Quando si è alla ricerca di una casa, che sia in affitto o in vendita, la prima caratteristica che risalta subito all’occhio, è la luminosità della casa. Tutti desiderano vivere in una casa molto luminosa, ed è per questo motivo che la luminosità influisce davvero parecchio. Ma in realtà, non dipende tutto dalle finestre e dalla luce naturale. Bisogna infatti prestare molta attenzione ad alcuni elementi fondamentali in fase di ristrutturazione e di arredo. Seguendo i giusti consigli, rendere una casa più luminosa sarà semplicissimo.

Indice

Come rendere una casa luminosa

La luminosità in una casa è tutto, o quasi. Probabilmente nessuno desidera vivere in una casa buia e cupa. Per questo motivo, bisogna seguire dei semplici consigli per rendere una casa più luminosa.

Consigli su come avere una casa più luminosa

Il primo consiglio da seguire, è quello di prediligere colori chiari, sia per quanto riguarda le pareti, sia il pavimento, sia l’arredamento.

Se la vostra casa non è abbastanza luminosa, evitate dunque i colori scuri. Seguendo questo semplice consiglio contribuirete a dare luminosità all’ambiente.

Prestate maggiore attenzione alla luminosità della zona giorno, poiché è l’ambiente più vissuto durante le ore diurne. Mentre, se lo desiderate osate con colori più scuri nella camera da letto, che viene maggiormente vissuta nelle ore serali.

La tinteggiatura

Per quanto riguarda la tinteggiatura, evitate assolutamente i colori scuri. In particolare, tinteggiate il soffitto solo ed esclusivamente di bianco. Qualsiasi altro colore, contribuirà a rendere l’ambiente più cubo e piccolo.

Per le pareti invece, potete innanzitutto optare per il bianco, che non stanca mai e che contribuirà a rendere la casa più luminosa. Se pensate che una casa tutta bianca risulti monotona, potete optare per colori neutri come il grigio e il beige, oppure per colori pastello come il verde, l’azzurro e il rosa.

Il pavimento

In merito al pavimento, scegliete materiali semplici e moderne. Optate ad esempio per il gres porcellanato, per il parquet o per il laminato.

Evitate assolutamente colori scuri come il marrone o il nero. Scegliete tonalità chiare come il rovere o un grigio.

L’arredamento

Per quanto riguarda l’arredamento, prediligete anche in questo caso tonalità chiare. In particolar modo, scegliete dei colori neutri per i mobili di grosse dimensioni, che vanno a ricoprire le pareti quasi interamente. Quindi optate per armadi, mobili, pareti attrezzate e cucina con tonalità chiare e luminose.

Se volete vivacizzare l’ambiente con un po’ di colore, inserite dei piccoli complementi d’arredo del colore che preferite. Poltrone, cuscini, divano: se lo desiderate osate. Attenzione però alle tende, che per rendere un ambiente luminoso devono essere assolutamente semplici e chiare.

Semplici ma fondamentali consigli per rendere una casa più luminosa!

5 Errori da non fare per rendere una casa luminosa