La vostra cucina è molto piccola e ogni giorno andate fuori di testa per riuscire a trovare la soluzione adatta alle vostre esigenze? Pensate che a causa della mancanza di spazio, non si possa avere una cucina in ordine? Provate a dare uno sguardo a queste idee geniali per organizzare una cucina piccola. Probabilmente troverete la soluzione che farà al caso vostro.

Indice

Come organizzare una casa piccola

Purtroppo, come dice il detto, non si può avere tutto dalla vita. E spesso dobbiamo accontentarci di ciò che abbiamo. Anche se questo comporta stress e impazzimento.

Tutti desiderano la casa dei sogni. Ma non tutti i sogni si avverano, si sa. Quindi non è cosi facile trovare n una casa tutti i comfort che desideriamo. Ma non per questo, bisogna scoraggiarsi, perché quasi sempre c’è rimedio a tutto, anche ad una casa piccola.

I mq di una casa contano, ma non del tutto. La cosa che realmente è di vitale importanza, sia in una casa grande, ma soprattutto in una casa piccola, è la giusta organizzazione degli spazi. Se si riesce ad essere ordinati, anche le stanze più piccole possono avere la giusta capienza.

Quindi bando alle ciance. Non fatevi demoralizzare dalla grandezza della vostra casa. Anzi, cercate in tutti i modi di trovare le soluzioni adatte alle vostre esigenze.

Come organizzare una cucina piccola

Avete una cucina piccola, e siete stufi di avvilirvi quotidianamente per tenerla in ordine? Pensate che non ci siano soluzioni per le cucine piccole, e che tutto dipenda dalla grandezza di una stanza? Vi sbagliate. Tutto dipende dall’organizzazione.

Esistono delle idee geniali utili per organizzare anche una minuscola cucina, e renderla accogliente e soprattutto capiente. Trovate la giusta collocazione a tutto, e cercate di sfruttare anche gli angoli più nascosti. Ogni minimo centimetro può tornare utile.

Munitevi di organizzatori per ogni tipologia di oggetto in cucina. Date una collocazione agli utensili, un’altra alle pentole, e un’altra ancora a tutti i coperchi. Utilizzate barattoli per la pasta e per i biscotti. Insomma, tutto deve essere in ordine. Anche le ceste in vimini sono perfette per organizzare una cucina.

Infine, inserite mensole in qualsiasi parete libera, anche la più piccola, e utilizzatele per organizzare ciò che volete. Sfruttate anche le ante interne della cucina per appendere accessori per la pulizia della cucina oppure coperchi.

In commercio, esistono tantissime tipologie di ceste per organizzare ogni ambiente della casa, anche la cucina. Ad esempio, potete trovare qualcosa che farà al caso vostro su Amazon, o da Ikea. Oppure, potete realizzare qualche contenitore voi stessi, riciclando scatole, cartoni o barattoli da buttare.

15 idee geniali per organizzare una cucina piccola

Capita spesso che ci si ritrova senza più spazio in cucina per poter conservare o riporre gli oggetti. Ciò accade quando una cucina non è stata ben progettata, e gli sportelli e i cassetti non sono sufficienti per i nostri bisogni. Grazie a queste meravigliose idee non resterete più senza spazio! Ecco Come organizzare la cucina al meglio.

É fondamentale infatti prima di acquistare una cucina, progettarla in tutti i minimi dettagli per evitare di ritrovarci senza lo spazio necessario. I cassetti e gli sportello devono essere studiati per bene nel loro impiego futuro.

Non occorre buttare via niente, semplicemente organizzare il tutto nel migliore dei modi. Pentole, padelle, bicchieri, piatti, posate e utensili vari: ad ognuno lo spazio necessario. Non conta la grandezza di una cucina, ma la giusta organizzazione.