Come avere luce naturale in una stanza senza finestre

La luce naturale è necessaria per la salute ed il benessere del corpo, ma se ci sono stanze senza finestre o camere scarsamente illuminate nella casa, ci sono soluzioni molto curiose e intriganti per risolvere questo problema. Esistono infatti diversi sistemi in grado di ricreare il cielo e il sole in qualsiasi ambiente, come ad esempio i tunnel solari. La luce naturale nella propria abitazione è essenziale per la salute fisica e mentale. In effetti, una casa dotata di tanta luce, può migliorare l’umore, portare gioia e creare un ambiente pacifico e tranquillo. Ma si può illuminare una stanza senza luce naturale e senza finestre?

Indice

Progettazione del piano abitativo

Nella progettazione del piano abitativo, alcune camere non abitate, come ripostigli, corridoi, cabine armadio e bagni ciechi, potrebbero non avere finestre. Pertanto, è fondamentale trovare altre soluzioni e organizzare al meglio l’illuminazione artificiale per risolvere il problema della mancanza di luce naturale. Difatti, oltre alle luci artificiali che illuminano una stanza, come i faretti, le strisce LED e altre attrezzature, ci sono alcune soluzioni davvero intriganti capaci di riprodurre la luce naturale anche negli ambienti più bui, portando così all’ambiente maggiore comfort e relax.

Quanto è importante la luce naturale per la salute mentale e fisica?

La luce naturale può migliorare la nostra salute fisica e mentale, rafforzare il sistema immunitario, ottimizzare il sonno e l’umore, e ridurre lo stress. Pertanto, quando si acquista una casa, è fondamentale valutare l’esposizione dell’immobile e l’eventuale presenza di finestre in ogni camera per garantire che la luce solare entri e che le stanze siano ben ventilate per cambiare aria. Tuttavia, se esiste una stanza senza finestre, ci sono ancora buoni modi per risolvere il problema.

Come avere la luce naturale con il tunnel solare in una stanza senza finestre

Una valida alternativa per illuminare una stanza senza finestre senza l’utilizzo della luce artificiale, è il tunnel solare, detto anche lucernario tubolare. In effetti, questo sistema si è rivelato una soluzione ideale per dare luce naturale negli ambienti non dotati di finestre.

Il tunnel solare è costituito da un condotto tubolare in grado di trasmettere la luce solare dall’esterno all’interno, anche ad una distanza considerevole. Pertanto, i tunnel solari consentono di godere della luce naturale per risparmiare elettricità, e inoltre, sono molto semplice da installare. Nonostante un tunnel solare possa produrre una potenza luminosa abbastanza forte, il grado di luce dipenderà dall’ora e dalle condizioni meteorologiche. Per installare un tunnel solare non necessitano complicati lavori di muratura e può essere installato sia sul tetto che sulla parete.