Soluzioni d’arredo per il soggiorno: 25+ idee!

Il soggiorno è, insieme alla cucina, uno degli ambienti più vissuti della casa. Difatti, in questo determinato ambiente della casa, qualsiasi componente del nucleo familiare trascorre parecchio tempo, chiaramente lavoro, scuola o impegni vari permettendo. Ci si rilassa il pomeriggio dopo pranzo, o la sera dopo una giornata estenuante, si guarda un film sul divano o si legge un libro, si lavora o si studia al pc, e soprattutto ci si ritrova con il resto della famiglia dopo una lunga giornata. Insomma, il soggiorno ha davvero una funzione importante in casa. Per tale ragione, questo ambiente deve coniugare funzionalità, comfort, e allo stesso tempo non bisogna trascurare lo stile e il buongusto. In seguito, vi mostreremo delle idee utili da cui trarre ispirazione di soluzioni d’arredo per il soggiorno. Continuate a scorrere l’articolo per dare un’occhiata.

Indice

Come arredare il soggiorno

Il soggiorno è come dicevamo prima, uno degli ambienti più vissuti e più importanti della casa. Oltre che per rilassarsi, guardare un film, studiare o lavorare, ha anche un altro funzione importante. Difatti, il soggiorno è oltre all’ingresso di casa, il biglietto da visita per gli ospiti, poiché solitamente si accolgono proprio qui amici o parenti durante le loro visite.

Pertanto, non bisogna essere frettolosi nella scelta dei mobili o dei complementi d’arredo, perché si può sbagliare, e ottenere un risultato poco gradito, ovvero un ambiente arredato male, senza stile, e magari anche inospitale e caotico. Chiaramente, per arredare il soggiorno in modo ottimale, bisogna innanzitutto tenere assolutamente in considerazione le dimensioni della stanza, lo spazio a disposizione, e avere anche un’idea del risultato che si vorrebbe ottenere.

Se si tratta di un soggiorno piccolo oppure grande, ovviamente le soluzioni d’arredo variano. Inoltre, per ottenere un soggiorno accogliente e arredato con stile, non per forza bisogna esagerare con l’acquisto di mobili e complementi d’arredo. Bastano anche pochi e semplici elementi per ottenere un soggiorno da favola. Non tralasciate la luminosità della stanza, e dunque prestate attenzione alla scelta dei materiali e dei colori.

Soluzioni d’arredo ottimali per il soggiorno

Come dicevamo prima, non esiste una soluzione d’arredo unica per qualsiasi soggiorno, poiché bisogna innanzitutto prendere in considerazione le dimensioni della stanza e lo spazio che si ha a disposizione.

Se il soggiorno in questione è piccolo, bisogna ricorrere a qualche soluzione in grado di ottimizzare lo spazio a disposizione, e sopratutto evitare di comperare mobili troppo ingombranti o riempire eccessivamente la stanza, poiché potrebbe venire fuori un soggiorno caotico e poco accogliente. Chiaramente se il soggiorno invece è grande, il problema spazio non si presenterà, e si avrà una maggiore scelta sull’arredo.

Nonostante ciò, avere un soggiorno grande non significa esagerare con mobili e complementi d’arredo, poiché il risultato anche in questo caso potrebbe non essere dei migliori. Adesso parliamo di cosa non può mancare in un soggiorno, a prescindere dalle dimensioni della stanza.

Non può mancare innanzitutto una tv e un divano, di cui dimensioni variano in base alla grandezza della stanza. Dopodiché, l’ideale sarebbe inserire una parete attrezzata, un tavolino, dei quadri, un tappeto e delle tende d’effetto. Se c’è abbastanza spazio, si può inserire anche un tavolo con delle sedie, una libreria dove riporre i libri, e magari allestire anche un angolo relax con una comoda poltroncina. Insomma, con un briciolo di impegno si può arredare il soggiorno con stile e buongusto!

Idee utili da cui trarre ispirazione di soluzioni d’arredo per il soggiorno

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26