Chi possiede una casa con uno spazio esterno, deve sicuramente dedicarsi a più dettagli in fase di arredo e di decoro rispetto a chi non ha nessun tipo di spazio aperto, e dunque si dedica solo agli ambienti interni della casa. Vivere in una casa con uno spazio esterno significa prendersi cura del prato, delle piante e dei fiori, della piscina se presente, e infine, della recinzione. Inoltre per avere la giusta privacy e ripararsi dagli occhi indiscreti, è fondamentale per poter godere in modo ottimale dei propri spazi aperti. Avete già recintato il vostro giardino, oppure siete in cerca di spunti? Ecco in seguito numerose ottime idee di recinzioni da giardino per ispirarti!

Indice

Come recintare un giardino

Per recintare un giardino in modo ottimale, bisogna innanzitutto avere le idee chiare sul materiale che si intende utilizzare. Difatti, sono numerose le idee che si possono realizzare quando si recinta un giardino oppure un terrazzo.

In base al proprio budget, si può optare per una soluzione piuttosto che un’altra. In commercio, sono molteplici i materiali da poter acquistare, ad esempio: legno, metallo o pvc, tutti materiali validi tra cui poter scegliere per il proprio recinto.

Recinzioni giardino economiche

Recinto in legno

Recinto in legno

Se la vostra idea è quella di risparmiare, allora potete optare per una soluzione fai da te low cost. Difatti, con un minimo di impegno e creatività, potete recintare il vostro giardino senza dover richiedere l’aiuto di nessuno.

Recinto con le canne di bambù

Recinto con le canne di bambù

I materiali più utilizzati per recintare il giardino il modo semplice, ma comunque d’effetto, sono il legno oppure le canne di bambù. Potete anche realizzare i cosiddetti gabbioni da giardino, che non sono altro che dei grandi contenitori di filo metallico, solitamente riempiti con pietre di vario genere.

Il recinto con i gabbioni da giardino

Recinto con i gabbioni da giardino

Queste soluzioni, anche se realizzate con materiali naturali e semplici, contribuiscono a donare al vostro giardino un tocco di design originale e d’effetto.

Idee di recinzioni da giardino