Il Natale è una festività tanto attesa e amata, celebrata in tutto il mondo. Difatti, in questo giorno nasce Gesù. Nonostante il giorno in cui si festeggia sia il 25 dicembre, è tradizione addobbare casa un paio di settimane prima. C’è chi inizia l’8 dicembre, in cui si celebra la festività dell’Immacolata Concezione, c’è chi invece addobba casa ancora prima, già nel mese di novembre. Difatti, gli amanti del Natale, decorano casa molto prima rispetto al solito. Per sentire un reale spirito natalizio, bisogna addobbare casa nel migliore dei modi, e curare tutti i minimi dettagli. Uno dei simboli di questa festività, è il presepe di Natale. Ecco in seguito delle magiche idee per realizzarlo da cui trarre spunto!

Indice

Cosa è il presepe?

Il Presepe è una riproduzione del giorno in cui nasce Gesù. Può essere realizzato di piccole, medie o grandi dimensioni, chiaramente in base allo spazio che si ha a disposizione. Nel presepe, vengono raffigurati tanti personaggi, sotto forma di statuette, della storia del Natale.

I personaggi della tradizione sono: Gesù, Giuseppe, Maria, i re magi, gli angeli, i pastori, il bue, l’asinello e le pecore. Inoltre, nel presepe, vengono raffigurati anche i luoghi caratteristici della nascita di Gesù, come la capanna, la mangiatoia e la grotta.

Realizzare il presepe di Natale in casa

Dopo l’albero di Natale, il presepe è il secondo simbolo di questa festività. Sono diverse infatti le persone che decidono di realizzarlo in casa. Per farlo, basta semplicemente reperire le statuette e i luoghi simboli della tradizione.

In base allo spazio che si ha a disposizione, si può realizzare un presepe sia di piccole che di grandi dimensioni. Se siete appassionati di questa straordinaria festività, e volete a tutti i costi ottenere in casa uno spirito natalizio magico, dovete assolutamente realizzare il presepe di Natale! Il risultato finale sarà sicuramente eccezionale!

20 Idee per realizzare il presepe di Natale

Video Tutorial per realizzare il presepe