Il freddo è arrivato e il sole tramonta prima: siamo ufficialmente entrati nel pieno del periodo autunnale, e ci dirigiamo verso quello invernale. Il mese di dicembre, è uno dei più particolari e caratteristici, poiché rappresenta la fine dell’anno corrente, e si festeggia inoltre la nascita di Gesù il 25 dicembre. Se avete un debole in particolare per questa festività, non potete assolutamente rinunciare a decorare casa in perfetto stile natalizio. Uno dei simboli caratteristici del Natale è il presepe. Sono numerose le persone che rinunciano ad allestirlo in casa. Ecco in seguito delle idee straordinarie per realizzare il presepe di natale fai da te!

Indice

Simbologia del presepe di Natale

Il Presepe raffigura la nascita di Gesù, e per tale motivo viene allestito in casa durante il periodo natalizio in moltissime case. È una rappresentazione molto amata, e può essere realizzato in svariate dimensioni. In base allo spazio che si ha a disposizione, si può allestire un presepe piccolo oppure grande.

I personaggi che ne fanno parte, sono i più importanti della tradizione natalizia. Difatti, non può mancare Gesù, Giuseppe, Maria, i Re Magi, gli angeli, l’asinello e il bue.

Realizzare il presepe di Natale fai da te

Per realizzare il presepe occorrono le statuette dei personaggi della tradizione. È possibile acquistarli online, oppure nei negozi che si apprestano a vendere prodotto natalizi.

Se invece, avete una passione per il fai da te, siete creativi e avete tanta buona fantasia, potete realizzare il vostro presepe di Natale solamente con l’aiuto delle vostre mani. Questa soluzione, oltre che bella, è anche semplice ed economica.

Per realizzare in casa un presepe fai da te, basta semplicemente munirsi di materiali facilmente reperibili e poco costosi, come il cartone, il polistirolo, il sughero, gesso, sabbia, e altri materiali utili per il fai da te.

Se volete allestire un presepe davvero originale in casa, dovete assolutamente realizzarlo con il fai da te!

Idee di presepi fai da te da cui prendere ispirazione

Presepe in carta igienica e farina passo per passo

Presepe di polistirolo e gesso