La scelta delle porte da inserire nella propria casa, necessita della giusta attenzione, per evitare di ritrovarsi in seguito con qualcosa di poco gradimento da voler sostituire immediatamente. Sul mercato infatti, esistono svariate tipologie di porte da interno tra cui è possibile scegliere. Una delle tipologie più gettonate, è sicuramente quella scorrevole, che non solo offre svariati vantaggi, ma con un minimo di manualità, è possibile realizzare con le proprie mani. In seguito vi mostreremo delle idee di porta scorrevole fai da te da cui trarre ispirazione.

Indice

Perché scegliere una porta scorrevole?

Come dicevamo prima, esistono diverse tipologie di porte interne, la cui differenza si evidenzia nella modalità di apertura di ognuna di esse. Tra le più gettonate, c’è sicuramente quella battente, la classica porta da interno, caratterizzata da un’anta battente, poi esistono le porte a libro, a filo muro e infine quelle scorrevoli, caratterizzate da un’anta a scorrimento.

Quest’ultima, offre svariati vantaggi, ed è per questo che è una delle tipologie di porte da interno più utilizzate. La porta scorrevole infatti, non occupa spazio, quindi sono perfette in qualsiasi casa, anche in quelle più piccole. Inoltre, offrono il vantaggio di unire più ambienti tra di loro, grazie alla possibilità di aprirla e chiuderla quando si desidera, senza occupare spazio.

Porta scorrevole la soluzione ideale

La porta scorrevole è dunque la soluzione ideale in tante case. Si può acquistare già pronta da installare, oppure se siete appassionati di fai da te, potete realizzarla voi stessi. Difatti, non è difficile costruire una porta, e con i materiali giusti, potete realizzare qualcosa di bello e originale.

Per costruire una porta scorrevole fai da te si possono utilizzare materiali quali il legno, il vetro, il cartongesso, il pvc e la plastica. Il materiale probabilmente più semplice da utilizzare per realizzare una porta fai da te, è il legno.

Inoltre, occorrono delle viti, un kit per binario, un trapano e una smerigliatrice. Basta semplicemente non avere fretta, e ritagliarsi un po’ di tempo da impiegare per realizzare la vostra porta scorrevole fai da te.

Con le giuste idee da cui trarre ispirazione, potrete realizzare la porta che più si addice ai vostri gusti e al vostro stile!

Idee meravigliose di porte scorrevole fai da te