Negli ultimi anni si è molto diffusa la pittura effetto pietra spaccata, divenendo oggi una delle tendenze più apprezzate nell’ambito della pittura.

Indice

Cosa è esattamente l’effetto pietra spaccata?

La pietra spaccata è una tecnica di pittura che riproduce le venature prodotte dalla screpolatura della pietra, creando una sorta di terza dimensione, capace di creare maggiore profondità alle pareti. É stata introdotta nel 2012 da Giorgio Graesan, esperto in pitture e colorazioni, con il termine di “Segui il tuo istinto” ed è un prodotto composto da calce, polveri di marmo e minerali naturali.

I diversi vantaggi della pittura effetto pietra spaccata

Resistente all’acqua, elegante e personalizzabile grazie alla grande varietà di effetti e colori, con cui si possono creare diverse sfumature molto originali. Non esiste alcun limite alla fantasia nell’applicazione di tale finitura. La pietra spaccata è un effetto che si può applicare in qualsiasi ambiente, anche in bagno, grazie alla sua ottima resistenza a batteri e muffe, e alla sua ottima traspirabilità. É inoltre una tecnica di pittura con un ottimo potere riempitivo, con uno spessore davvero impercettibile. Grande vantaggio di questo prodotto, è che non è limitato solo all’applicazione sulle pareti, ma con l’aiuto di un’aggrappante si può applicare anche su piastrelle.

Come si effettua questa pittura?

Per iniziare, bisogna applicare un primer fissativo sulla parete( è consigliato anche l’uso di additivi per evitare che si formi della muffa); non appena asciugata, con l’aiuto di una spatola applicare il prodotto, successivamente con l’aiuto di un tampone marcare le venature della pietra spaccata e infine, prima che il prodotto si asciughi, con l’aiuto di una cazzuola americana bisognerà dare una compattata al prodotto. Non appena la pittura sarà ben consolidata, verrà fuori l’effetto desiderato. Il giorno dopo si può procedere con l’applicazione del colore desiderato. Per effettuare questa pittura, basta una sola mano di prodotto.

Tampone

Di recente, Giorgio Graesan ha commercializzato un nuovo prodotto, Ipervetro, che è una resina epossidica trasparente, che viene steso sulla pietra spaccata donando un effetto vetro. Questo passaggio, è utile per rendere la parete idrorepellente, quindi idonea alla zona doccia o bagno.

Questa pittura è del tutto naturale ed ecologica, ed è una valida alternativa alle classiche piastrelle, poiché ha prezzi davvero accessibili e ha un grande valore estetico. L’effetto ha il potere di dare valore, bellezza e personalità a qualsiasi parete o superficie. Insomma, l’applicazione di “Segui il tuo istinto” di Giorgio Graesan, è un prodotto materialmente commercializzato, ma mai scontato e del tutto personalizzabile, grazie al proprio istinto!