10 Piante da interno che purificano l’aria in casa

Per decorare una casa, non occorre necessariamente spendere molti soldi in complementi d’arredo. Per abbellirla in maniera semplice ma d’effetto, si possono adoperare le cosiddette piante da interno. Inoltre, non svolgono solamente una funzione “estetica”, poiché sono in grado di offrire diversi vantaggi. Uno tra questi, è la purificazione dell’aria. Ma quali sono queste piante capaci di purificare l’ambiente? Ecco in seguito l’elenco delle piante da interno che purificano l’aria in casa.

Indice

Vantaggi piante da interno

Le piante hanno diversi vantaggi, e per tale motivo, sono essenziali in ogni appartamento. Innanzitutto, sono belle da vedere, donano colore all’ambiente, e sono a tutti gli effetti un complemento d’arredo. Insomma, le piante sono davvero incantevoli.

Inoltre, fanno anche bene alla salute, poiché alcune specie da interno hanno la capacità di purificare l’aria in casa. In parole povere, grazie alla fotosintesi clorofilliana, assimilano anidride carbonica ed emanano ossigeno.

Pertanto, non c’è possibilità di scelta. In ogni casa devono esserci delle piante. Ecco in seguito quelle che non possono proprio mancare in ogni appartamento!

Quali sono le piante da interno che purificano l’aria?

Sono svariate le piante capaci di purificare l’aria in casa. Alcune aromatiche, altre semplicemente decorative, ecco successivamente dieci piante che bisogna assolutamente avere in casa!

1- Rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica solitamente impiegata per condire e aromatizzare le pietanze in cucina. Inoltre, il fiore di questa pianta, ha la capacità di purificare l’aria in casa. Come se non bastasse, offre diversi vantaggi salutari, come quello di lenire i dolori e rafforzare l’apparato circolatorio e il sistema immunitario.

2- Falangio

La pianta di Falangio o Nastrino, è chiamata anche pianta ragno. Bella e caratteristica, è una pianta ornamentale da interno molto ricercata, soprattutto per la sua capacità di purificare l’aria in casa.

3- Filodendro

Il filodendro è una pianta ornamentale molto diffusa per arredare gli interni di un appartamento. È una pianta che non può assolutamente mancare in casa, poiché oltre alla funzione purificatrice dell’aria, necessita di poca cura. Perfetta dunque sia per i pollici verdi, sia per i pollici neri.

4- Gerbera

La gerbera è una pianta ornamentale con poteri straordinari, poiché oltre a purificare l’aria, produce ossigeno. Pertanto, questa tipologia di pianta è consigliata soprattutto a chi soffre di insonnia.

5- Sanseveria

La sanseveria, è una pianta bella e caratteristica, e per questo motivo è molto utilizzata per arredare gli interni di casa. Non tutti probabilmente sanno, che oltre alla bellezza, questa pianta è dotata della capacità di purificare l’aria e rilasciare ossigeno.

6- Aloe Vera

L’aloe vera, è una pianta conosciuta da tutti per via delle sue svariate proprietà salutari. In commercio, è possibile acquistarla sotto forma di crema, olio o addirittura bevanda. Inoltre, l’aloe vera ha la capacità di purificare l’aria in casa.

7- Gelsomino

Il gelsomino è una pianta che offre diversi benefici sia all’essere umano, sia alla casa. Difatti, ha la capacità di lenire l’ansia e l’umore, ma soprattutto purifica l’aria di un appartamento.

8- Azalea

L’azalea, è una pianta ornamentale da interno molto bella. Che sia rosa, bianca o fucsia, il fascino non varia. Necessita di una postazione molto luminosa. Oltre che bella, è caratterizzata dal potere di purificare l’ambiente.

9- Edera inglese

L’edera inglese è una tipologia di pianta ornamentale rampicante. È consigliata soprattutto per chi soffre d’insonnia e d’asma. Attenzione però a tenerla lontano dagli animali e dai bambini, poiché se inghiottita, è pericolosa e dannosa.

10- Giglio della pace

Il Giglio della pace, è una pianta da interno molto caratteristica e soprattutto bella. Ha la capacità di purificare l’aria, e per questo motivo, è molto richiesta per arredare casa.

Dieci piante da interno tutte molto belle, ma diverse tra loro. Quale scegliete per la vostra casa?