Pavimento in parquet: 20 idee per la casa

Il parquet è da sempre una delle tipologie di pavimentazioni più ricercate ed utilizzate nell’ambito casa. Difatti il pavimento in parquet non passa mai di moda, e gode dunque di una bellezza senza tempo. Esistono diverse tipologie di parquet in commercio, e soprattutto svariati tipi di posa. Se avete da poco acquistato casa, o volete semplicemente rinnovare la pavimentazione della vostra abitazione, ecco in seguito delle straordinarie idee di pavimento in parquet per la casa da cui trarre ispirazione.

Indice

Cosa è il parquet?

Il parquet è una tipologia di pavimentazione realizzata utilizzando il legno come materiale. Da sempre è considerato uno dei rivestimenti più belli e più pregiati in commercio. Tuttavia, esistono pareri discordanti in merito all’installazione del parquet a casa, creando una divisione netta tra due schieramenti, i pro parquet e i contro.

Molti non resistono al fascino del legno e al calore e all’accoglienza che riesce a trasmettere il parquet in casa, altri invece non lo approvano, prediligendo altri tipi di pavimentazioni. In sostanza, il parquet offre dei vantaggi come l’isolamento termico e acustico, e la resistenza all’usura, e degli svantaggi, come la delicatezza, il costo e una regolare manutenzione.

Diverse tipologie di posa del pavimento in parquet

Il parquet offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di posa. Difatti, in base ai propri gusti o alle necessità dell’abitazione, si può scegliere una modalità di posa piuttosto che un’altra. Il pavimento in legno dunque può essere posato a tolda di nave, a spina di pesce, a cassero regolare o irregolare, a mosaico, insomma esiste una vasta scelta tra le modalità di posa.

Si può installare il parquet in tutti gli ambienti della casa?

Assolutamente si, si può installare il parquet in tutti gli ambienti della casa. Con le giuste accortezze, è possibile posare un pavimento in legno anche in bagno o in cucina. Inoltre il parquet, gode di un’ottima resistenza, dunque basta non bagnare mai in maniera esagerata il pavimento, e in caso di vapore acqueo in seguito ad una doccia ad esempio, far arieggiare aprendo la finestra.

Idee di posa del pavimento in parquet