Pallet idee arredo: Arredare casa con i bancali

Esistono diversi stili di arredamento per arredare casa, ma a prescindere da quale sia il favorito di ognuno di noi, bisogna sempre dare un tocco di personalità alla propria casa. Sono diverse le idee che si possono attuare per personalizzare casa, una di queste, la più gettonata negli ultimi anni, è arredare con i bancali di legno, detti anche pallet. Questo stile di arredamento è semplice, economico, e si adatta facilmente a qualsiasi altro stile di arredamento. Inoltre, i pallet sono perfetti sia per arredare interni sia esterni, e vengono sempre più utilizzati anche per arredare ristoranti, pub e negozi. Con un minimo di creatività, fantasia e passione per il fai da te, si possono creare dei pezzi d’arredamento davvero originali.

Indice

Cosa sono i pallet?

Pallet o Bancali

I pallet, detti anche bancali o pedane di legno, sono attrezzature utilizzate per il trasporto di merci e materiali. Solitamente vengono poi gettati via come legname di scarto, ma in realtà possono essere riutilizzati e dargli nuova vita. Con dei semplici bancali in legno, si possono infatti creare mobili e complementi d’arredo, utili per arredare casa in maniera creativa, originale e praticamente a costo zero.

Dove si possono trovare i pallet?

I bancali in legno sono facilmente reperibili. Si possono infatti richiedere nei magazzini, nei supermercati, o comunque alle aziende che trasportano qualsiasi genere di merce o materiale. Oppure, se volete evitare di andare in giro a ricercare e richiedere pallet e preferite acquistarli, si possono comperare nei negozi di arredo o su alcuni negozi su internet. Ultimamente, data la forte tendenza sull’uso dei pallet per arredare, si possono addirittura trovare in commercio mobili o complementi d’arredo con i bancali già pronti.

Cosa si può realizzare con i bancali?

Sono davvero tantissime le idee su come utilizzare i bancali. Si possono costruire mobili o creare oggetti e complementi d’arredo in maniera semplicissima. Potete utilizzare dei pallet per realizzare un divano da interno oppure un divanetto da esterno. Dovete solamente acquistare dei cuscini imbottiti per rendere la struttura più comoda.

Con i bancali potete anche realizzare un tavolo da pranzo, un tavolino da caffè, o una scrivania, Per rendere la superficie liscia e più sfruttabile, potete fissare nella parte superiore che userete come appoggio, una lastra di vetro.

Potete utilizzare i pallet anche in cucina, creando uno scaffale porta piatti, o delle mensole d’appoggio per gli attrezzi da cucina, oppure un isola o un angolo snack. Potete persino creare un’intera cucina con piano cottura con i bancali.

Sono perfetti anche per arredare il bagno. Potete infatti realizzare un mobile bagno porta lavabo, o delle mensole per i saponi o per gli asciugamani.

Con dei semplici bancali potete realizzare la testiera o la struttura del letto. Vi basterà un materasso, e il letto sarà pronto!

Potete anche realizzare scaffali, fioriere, mensole per oggetti, o mobili con cassetti.

O ancora scarpiere, librerie, pouf, o pareti attrezzate per la tv.

Per l’esterno oltre al tavolino e ai divanetti, potete anche realizzare delle poltrone, sdraio da giardino, o una comoda altalena.

Insomma, con i pallet potete arredare un’intera casa, dalla cucina al salone, dal bagno alla camera da letto, e persino gli spazi esterni come giardini e terrazzi. Con una spesa minima potrete avere un’arredamento davvero straordinario. Cosa aspettate? Mettete in moto l’arte creativa che c’è in voi e realizzate il vostro arredamento fai da te!

100 fantastiche idee fai da te con i pallet