Una delle regole principali da seguire in cucina è l’ordine e la giusta organizzazione. Questa regola chiaramente bisognerebbe essere seguita in qualsiasi ambiente della casa, ma in particolar modo, in cucina, il cuore di ogni casa. Difatti, molto spesso proprio in questo ambiente della casa lo spazio sembra non bastare mai. Tuttavia, basta saper organizzare tutto al meglio, e riuscire a mantenere un minimo di ordine, per non avere nessun tipo di problema. Oggi vogliamo darvi una mano e dunque qualche buon consiglio per organizzare la vostra cucina in modo ottimale. In particolar modo, vogliamo offrirvi delle idee straordinarie da cui trarre ispirazione su come organizzare la dispensa con Ikea. Quest’ultima infatti, offre numerose soluzioni per ottimizzare lo spazio in qualsiasi ambiente della casa in modo ottimale. Non vi resta che continuare a scorrere l’articolo e dare un’occhiata.

Indice

Come ottimizzare lo spazio a disposizione in cucina

Che la vostra sia una cucina di grandi o di piccole dimensioni, poco importa. Difatti, ciò che realmente conta in un ambiente così importante e dunque vissuto della casa, è l’ordine e la giusta organizzazione. Con un minimo di impegno, si può progettare, organizzare e arredare la propria cucina nel miglior modo possibile.

Non vi basate dunque solo sullo stile, sul colore o comunque sull’estetica della vostra cucina. Ricordatevi che oltre ad essere bella, una cucina deve innanzitutto essere accogliente e soprattutto funzionale e comoda. Se pensate che la vostra cucina non abbia tutti questi vantaggi, e che lo spazio a disposizione non è assolutamente abbastanza, avete sicuramente bisogno di una mano nell’organizzazione e ottimizzazione dello spazio nella vostra cucina.

8 Accessori utili di Ikea per organizzare la dispensa

La nota azienda multinazionale svedese Ikea, offre numerose soluzioni per ottimizzare lo spazio e organizzare la dispensa nel migliore dei modi. Se pensate dunque di non avere abbastanza spazio in cucina per i vari utensili, o per sistemare gli alimenti, potete comperare uno o più accessori utili che offre Ikea. In seguito vi mostreremo alcuni di essi.

1. Divisorio per ripiano Variera

Uno degli accessori di Ikea più gettonati nel campo dell’organizzazione e ottimizzazione dello spazio è sicuramente la Variera. Quest’ultima, può essere utilizzata per organizzare qualsiasi cosa in qualsiasi ambiente della casa. In particolar modo, è considerata molto utile in cucina. La Variera non è altro che un divisorio per ripiano, da utilizzare dentro un qualsiasi pensile, per ottimizzare lo spazio a disposizione.

2. Contenitori trasparenti 365+

Un’altra ottima idea per organizzare la dispensa, è utilizzare i contenitori trasparenti per organizzare varie tipologie di alimenti. Oltre che a garantire una dispensa più ordinata, questi contenitori permettono di sistemare nel miglior modo vari alimenti, avere ben chiaro la quantità di cibo e di scorte a disposizione, ed evitare così inutile spreco. Non dimenticate di utilizzare delle targhette adesive con riportata la data di scadenza.

3. Cestini Risatorp

I cestiti Risatorp di Ikea sono perfetti per organizzare varie tipologie di alimenti nella dispensa. Potete utilizzarli per le bottiglie di olio e di salsa, oppure anche per la frutta e la verdura, insomma, per qualsiasi cosa.

4. Cestino pensile Observator

Se lo spazio è realmente un problema nella vostra cucina, non potete non prendere in considerazione i cestini pensili Observator di Ikea. Quest’ultimi permettono di ricavare e ottimizzare ancora di più lo spazio a disposizione nella vostra dispensa.

5. Contenitore Variera

Il contenitore Variera è perfetto per organizzare al meglio lo spazio in dispensa. Questi contenitori difatti, possono essere benissimo riposti in uno sportello della cucina, ed essere tirati fuori con estrema facilità. Utilissimi dunque anche per i ripiani più alti o più bassi della cucina, grazie alle maniglie di presa.

6. Supporto con cotenitori Rimforsa

Utilissimo per organizzare le spezie ma anche la pasta, questo supporto con contenitori può essere benissimo collocato sul piano di lavoro, oppure, per ottimizzare ancora di più lo spazio, può essere appeso al muro. Oltre che funzionale, questo supporto con contenitori Rimforsa è davvero bellissimo.

7. Portabottiglie Ivar

Non avete abbastanza spazio per riporre le vostre bottiglie di vino, acqua o qualsiasi altra tipologia di bevanda? Allora non potete non prendere in considerazione il portabottiglie Ivar di Ikea, utilissimo per riporre al meglio le vostre bottiglie.

8. Ripiani Ivar

Non avete più spazio nei vari sportelli della vostra cucina, ma ciononostante, avete a disposizione una parete da poter sfruttare? Allora la soluzione ideale è realizzare una dispensa con i ripiani Ivar di Ikea. Disponibili in varie dimensioni, potete realizzare una splendida dispensa e organizzare al meglio barattoli e scorte di cibo.