Chi non sogna di avere una casa grande, da poter avere a disposizione abbastanza spazio? Poter avere stanze capienti, e soprattutto spazio a sufficienza per organizzare e conservare tutto. Lo spazio non basta mai, e tutti vorremmo avere una casa più grande. Purtroppo, non sempre ciò che si desidera si può ottenere, e spesso bisogna accontentarci. Se anche la vostra casa è molto piccola, non scoraggiatevi. Con i giusti consigli anche la casa più piccola può essere accogliente e capiente. Ecco in seguito tante idee geniali per organizzare tutti gli ambienti della casa.

Indice

Come organizzare una casa piccola

Facciamo chiarezza fondamentalmente su una cosa: una casa grande, se organizzata male, può risultare piccola, disordinata e poco capiente, e viceversa, una casa piccola, con un po’ di ordine e di organizzazione, può risultare molto capiente.

In una casa, non sono i mq a fare la differenza, ma l’ordine e l’organizzazione. Quindi, se siete stanchi di avvilirvi per la mancanza di spazio in casa, non avete altra scelta di mettervi d’impegno per organizzare al meglio ogni stanza.

Con le idee giuste, potrete sfruttare anche dello spazio che pensavate di non avere, poiché non utilizzato.

Innanzitutto, per avere una casa capiente e in ordine, vi consigliamo di munirvi di organizzatori per ogni ambiente. Ad esempio, per i vestiti, le scarpe, o anche per accessori da bagno, vi consigliamo le ceste in vimini.

Riponete tutti gli accessori per la pulizia in un armadietto organizzato con appositi supporti per scope e bastoni vari.

In cucina invece, vi consigliamo di organizzare la dispensa in base alla tipologia degli alimenti. Realizzate ad esempio una cesta con tutto il necessario per la colazione, un’altra con gli stuzzichini salati.

Inoltre, potete acquistare dei contenitori per ogni tipologia di pasta che utilizzate.

Insomma, con il giusto impegno, anche una casa piccola può essere capiente, e tutto in ordine.

Idee da cui trarre ispirazione su come organizzare le scarpe in casa

Organizzare le scarpe in maniera sistemata, non è lavoro per niente facile. Soprattutto quando si posseggono tantissime scarpe. Le scarpiere a volte non bastano, o magari vorremmo poter sfruttare un’idea alternativa dalla solita e classica scarpiera.

State sereni, esistono un’infinità di metodi alternativi per organizzare e riporre le scarpe in maniera ordinata. E soprattutto, potrete organizzare le scarpe senza spendere necessariamente soldi. Volete sapere come? Con un pizzico di creatività si può fare tutto!

Si possono realizzare delle “scarpiere” in maniera molto semplice, low cost e completamente fai da te. Con dei barattoli o tubi di media-grossa circonferenza, potrete ad esempio realizzare una struttura da fissare al muro. Avrete cosi una scarpiera a vista, della capienza che sceglierete, spendendo veramente poco.

Un’altra idea per organizzare le scarpe è utilizzare cartoni e creare una struttura formata di triangoli, dove poi andranno posizionate le scarpe. Potete anche creare una scarpiera utilizzando le cassette della frutta, oppure realizzare una scala con delle mensole in legno per riporre le scarpe.

Insomma, esistono tantissime idee per organizzare le scarpe e riporle in maniera ordinata. E a volte, non bisogna neppure spendere necessariamente soldi. Con un briciolo di inventiva, potrete realizzare una scarpiera completamente fai da te!

Come ordinare casa con le ceste in vimini

Il disordine in casa è il peggior nemico di ognuno di noi. Non è facile infatti avere quotidianamente la casa sistemata e ordinata, soprattutto se ci sono anche animali o bambini.

L’ordine però è fondamentale, ed è alla base delle regole per una casa sempre pulita e sistemata. Se tutto viene conservato nel modo corretto, la casa sarà sempre pronta ad accogliere amici e parenti.

Un’idea creativa per organizzare e sistemare gli oggetti in casa sono le famosissime ceste in vimini. Tutti ne abbiamo avuta una in casa. Ma avete mai pensato a come poterla utilizzare realmente? Possono infatti diventare dei fantastici organizzatori di oggetti.

Le ceste in vimini sono belle da guardare, e possono adattarsi in qualsiasi ambiente della casa. Quindi perché non approfittarne e utilizzarle anche come portaoggetti? Potrete utilizzarle in bagno, sulle mensole, in cucina, insomma in qualsiasi stanza faranno la loro figura.

Idee geniali su come organizzare tutti gli ambienti della casa

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27

#28

#29

#30

#31

#32

#33

#34

#35

#36

#37

#38

#39

#40

#41

#42

#43

#44

#45

#46

#47

#48

#49

#50

#51

#52

#53

#54

#55

#56

#57

#58

#59

#60

#61

#62

#63

#64

#65

#66

#67

#68

#69

#70

#71

#72

#73

#74