L’albero di Natale è l’emblema assoluto di questa festività. Per tale motivo, ogni anno in tutte la case ne viene allestito uno, ultimato con addobbi natalizi di ogni genere. Purtroppo molto spesso alcune persone sono costrette a rinunciare all’albero di Natale e agli addobbi in generale in casa. Stiamo parlando soprattutto di chi possiede bimbi piccoli oppure animali come cani e gatti. Oggi in particolar modo vogliamo offrire soluzioni utili per poter addobbare casa per Natale a chi possiede dei gatti. Se anche voi siete costretti a rinunciare agli addobbi natalizi, e cercate dei consigli per risolvere il problema, ecco in seguito qualcosa che può interessarvi. Siete pronti ad affrontare un Natale a prova di gatto? Continuate a leggere per scoprire di più.

Indice

Come addobbare casa per un Natale a prova di gatto

I gatti sono degli animali domestici presenti in tantissime case. Sono belli, teneri e in grado di trasmetterci tanto amore. Anche se a volte, sanno letteralmente farci impazzire! Come ad esempio durante il periodo natalizio, in grado di distruggere tutto in un batter d’occhio!

Spesso ci si convince che l’unica soluzione sia non addobbare casa per le feste, ma in realtà si può tranquillamente fare semplicemente mettendo in atto dei piccoli accorgimenti per un Natale a prova di gatto.

8 trucchi per un Natale a prova di gatto

Siete curiosi di scoprire come poter addobbare casa per Natale in presenza di gatti? Ecco in seguito dei trucchi utili da cui prendere spunto e poter applicare in casa!

1 – Chiudere la stanza interessata

Se avete dei gatti e non volete rinunciare al tradizionale albero di Natale, una soluzione abbastanza fattibile è quella di allestire l’abete in una stanza in cui poter chiudere la porta, e quindi vietare l’accesso al micio durante il periodo natalizio.

2 – Non allestire un albero vero

Se dovete comperare l’albero di Natale nuovo, e vi state chiedendo quale sia il migliore con dei gatti in casa, noi vi suggeriamo sicuramente quello finto. Difatti, l’albero vero, è molto più pericoloso per i gatti, poiché potrebbero ingerire gli aghi pungenti di cui è composto.

3 – Alberello di Natale da mobile

Un’idea per non rinunciare all’albero potrebbe essere quella di allestirne uno di dimensioni ridotte rispetto al solito. Potete infatti comperare un albero da mobile o tavolo, molto meno pericoloso di quelli grandi in caso di cadute accidentali.

4 – Spray aromatizzato da spruzzare sull’albero di Natale

Gli agrumi, come l’arancia ad esempio, rappresentano qualcosa in grado di tenere i gatti lontani, poiché non di loro gradimento. Quindi acquistate uno spray da spruzzare sui rami, oppure decorate la base dell’albero con la buccia d’arancia. Uno spray alternativo ma comunque valido, è quello alla citronella o all’aceto di mele. Vedrete subito che i vostri gatti si avvicineranno molto meno volentieri.

5 – Addobbare l’albero di Natale lontano da punti d’appoggio per il gatto

Il punto ideale per addobbare l’albero di Natale in presenza di gatti in casa, è lontano da mobili, mensole, sedie e tavoli, utili al gatto per potersi arrampicare. Posizionate l’albero lontano da punti d’appoggio per il micio.

6 – Addobbi per l’albero idonei in presenza di gatti in casa

Fate ben attenzione ad addobbare l’albero di Natale, poiché non tutte le decorazioni sono idonee in presenza di gatti in casa. Optate per palline in stoffa, in plastica o in cartone, ed evitate quelle in vetro, in modo tale da diminuire il limite di danni, soprattutto al nostro gatto, in caso di caduta dell’albero. Optate per decorazioni opache e poco luccicose. Evitate inoltre qualsiasi tipo di addobbo commestibile come i biscotti e il cioccolato. Cercate di fissare gli addobbi scelti in maniera duratura e resistente, ancora meglio se più in alto possibile.

7 – Base dell’albero di Natale stabile e forte a prova di gatto

Scegliere una base per l’albero di Natale a prova di gatto. Quindi optate per qualcosa che sia compatto, stabile, forte e duraturo per tutto il periodo natalizio.

8 – Allestire un albero di Natale al soffitto

Se le avete provate davvero tutte, senza però trovare la soluzione ideale per addobbare casa per Natale in presenza di gatti, potete optare quel qualcosa di diverso. Potete infatti realizzare un albero di Natale alternativo capovolto al soffitto, in maniera tale da essere certi che in gatto non possa assolutamente raggiungerlo. Oppure, potete puntare ad un albero originale realizzato il legno, oppure con i rami di un albero.