Lo stile moderno sta prendendo sempre più campo nell’ambito dell’arredamento. E con esso anche il trend di sospendere da terra mobili, pareti attrezzate, comodini, e altri tipi di complementi d’arredo. Ma c’è soprattutto un elemento che tutti posseggono in casa, che più di qualsiasi altro complemento d’arredo, si decide di fissare al muro. Stiamo parlando della tv. Ormai è quasi diventata una moda fissare la tv a parete, rendendo gli spazi più pratici e ampi. Ma una domanda sorge spontanea: i fili della tv si possono nascondere? Sicuramente, non sarebbe carino lasciare i fili in bella vista, darebbero fastidio e rovinerebbero l’aspetto estetico della parete. Ecco in seguito una serie di consigli utili su come rendere invisibili i cavi della tv fissata al muro. In maniera molto semplice e senza effettuare chissà quale lavoro.

Indice

  1. Valutate bene dove fissare la tv al muro
  2. Utilizza fascette per il cablaggio per nascondere i fili della tv
  3. Acquista un supporto tv dotato di canaline nascondi cavi
  4. Utilizza canaline passacavi per nascondere i fili della tv

4 Suggerimenti utili per rendere invisibili i cavi della tv fissata al muro

1. Valutate bene dove fissare la tv al muro

Se possibile, optate per il posizionamento della staffa di fissaggio della tv al muro nelle prossime vicinanze di una presa. Ancora meglio se dietro al supporto tv, si trova una presa di corrente. Se avete questa “fortuna”, il problema di nascondere eventuali fili a vista non esisterà, o comunque basterà uno spago per legare i fili e nasconderli. Se non possedete una presa di corrente nel preciso punto dove vorreste fissare la tv, ma c’è comunque una presa non molto lontana, potete chiamare un elettricista e chiedere di spostarla. Ovviamente questa operazione richiede un lavoro di muratura. Un’altra soluzione per nascondere i fili, è quella di fissare la tv adiacente ad un mobile o ad una parete attrezzata, muniti di presa di corrente vicina. In maniera tale che i cavi passeranno dietro e non si vedranno completamente.

2. Utilizza fascette per il cablaggio per nascondere i fili della tv

Se le soluzioni consigliate prima non sono purtroppo fattibili, ecco un’altra idea per nascondere i fili della tv. Basterà acquistare delle fascette per il cablaggio, il cui costo è minimo, in modo da unire i fili tra di loro, rendendoli ordinati e poco invadenti. Vi basterà legare i fili con le fascette, e indirizzarli verso la presa di corrente più vicina. Potete anche attaccare direttamente i cavi al muro utilizzando i fermacavi da parete, cercando di fissarli in vicinanza dei bordi del muro.

3. Acquista un supporto tv dotato di canaline nascondi cavi

Esistono in commercio dei supporti tv dotati di canaline nascondi cavi, in modo da poter avere tutti i fili ordinati e nascosti. Optando per questa soluzione, sicuramente non si avrà più il tanto amato effetto “sospeso”, ma si riuscirà comunque ad avere tutto in maniera ordinata e pulita.

4. Utilizza canaline passacavi per nascondere i fili della tv

Se la presa di corrente è lontana dalla tv, un ultimo consiglio per poter rendere i fili della tv invisibili, è quello di utilizzare una canalina passacavi. Non appena avete inserito i cavi nella canalina, dovrete fissare quest’ultima al muro con il rispettivo nastro adesivo di cui sono fornite. Optate per una canalina dello stesso colore della parete, in modo da renderla del tutto invisibile.