Avere una bella casa con giardino è probabilmente il sogno di tutti. E se sognare non costa nulla, bisogna affermare purtroppo che non tutti possiamo permetterci una casa con un vasto giardino, e bisogna accontentarsi di quello che si possiede. Ma ciò non significa rinunciare necessariamente al tocco di verde. Difatti, anche se non si gode dello spazio esterno necessario, si può comunque avere un bel giardino in miniatura. Ecco in seguito delle straordinarie idee fai da te da cui trarre ispirazione per realizzare un mini giardino.

Indice

Come realizzare un giardino in miniatura

Realizzare un mini giardino con le proprie mani e soprattutto con pochissimi materiali è possibile. Con un briciolo di creatività si possono ottenere dei bellissimi e originali giardini in miniatura. Con l’arte del riciclo creativo si possono riciclare e riutilizzare materiali non più utilizzati, e dargli nuova vita, magari nella realizzazione di un mini giardino.

Basta solamente un pizzico di manualità e potrete realizzare qualcosa di particolare e unico, da far invidia davvero a chiunque!

Cosa occorre per realizzare un mini giardino?

Per realizzare un mini giardino occorre davvero poco, o comunque è possibile recuperare materiali già presenti in casa e non utilizzati, come dei vasi, dei barattoli di vetro o delle ceste. Dopo aver scelto il “contenitore” dove realizzare il proprio giardino in miniatura, occorre munirsi di terra, sassi, sabbia, e chiaramente di qualche bella pianta.

Le piante succulente, conosciute anche come piante grasse, sono le migliori da utilizzare per realizzare un giardino in miniatura. Dopo aver scelto tutti gli elementi principali per realizzarlo, potete con un minimo di fantasia aggiungere qualsiasi altro tipo di decorazione.

Ad esempio, potete realizzare un villaggio con casetta, magari inserendo oggetti in miniatura perfetti per il vostro mini giardino. Insomma, ogni qualsiasi valore aggiunto, andrà a dare originalità e fascino al vostro straordinario giardino.

Idee fai da te da cui trarre ispirazione per realizzare un mini giardino