Oltre all’arredamento, in un appartamento, svolge una funzione altrettanto importante l’illuminazione della casa. Per capire come rendere un appartamento luminoso, infatti, è molto importante quale fonte di luce scegliere, e soprattutto dove posizionare i punti luce. Ogni zona della casa necessita di luce diversa, a seconda delle necessità strutturali( se una stanza è illuminata da luce naturale o meno); o da necessità personali, come la scelta di creare atmosfere diverse in varie zone della casa.

Scelta fondamentale, nell’illuminazione della casa, è quella delle lampadine. In commercio ormai sono molto diffuse le lampade a led, che a differenza delle vecchie lampadine ad incandescenza, quasi del tutto sparite in commercio, permettono di risparmiare. Inizialmente il led produceva solo luce bianca o fredda, ma con gli anni, sono state inserite in commercio anche le lampade led a luce calda.

Indice

Classici lampadari o i moderni faretti led?

Cosa tenere in considerazione per l’illuminazione della casa?

45 bellissime idee di moderni faretti led per l’illuminazione di casa

Classici lampadari o i moderni faretti led?

Per iniziare, bisogna trovare risposta al dubbio principale: meglio i classici lampadari o i moderni faretti led? Bisogna evidenziare, che negli ultimi anni, sono passati quasi del tutto di moda i lampadari a soffitto, e che invece sono diventati sempre più di tendenza i faretti led. Valutiamo i due tipi di illuminazione elencando i vantaggi e svantaggi che offrono.

Illuminazione casa strisce led

I lampadari, sono sicuramente elementi d’arredo; in commercio c’è una vasta gamma di scelta in base a gusto, dimensioni e stile della casa; di contro, però possono essere ingombranti, possono rompersi, devono essere periodicamente puliti, e devono essere scelti in base all’arredamento della stanza. Inoltre emanano una luce indiretta, che per alcuni ambienti della casa come cucina o bagno, possono essere causa di ombra.

I faretti led, grazie alle loro dimensioni ridotte,sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio; inoltre, a differenza dei lampadari, emanano luce diretta, ideali quindi negli ambienti poco illuminati e che necessitano di luce, come cucina o bagno. I faretti da incasso possono essere inseriti dovunque sia possibile eseguire un foro, come pannelli in cartongesso, in legno, pavimenti o pareti. Possono essere fissi o direzionabili, e inoltre esaltano stile e arredamento di qualsiasi ambiente. Come contro, probabilmente l’unico consiglio è di valutare bene quanti punti luce inserire in ogni zona diversa, per evitare di creare degli effetti finali non graditi.

Cosa tenere in considerazione per l’illuminazione della casa?

Bisogna tenere in conto diversi fattori, come: dimensioni stanza o zona che si vuole illuminare; arredamento e disposizione mobili; mansione da esercitare in quell’ambiente. Ogni zona della casa, quindi necessita di un’ illuminazione diversa dalle altre.

Illuminazione led bagno

La zona living ad esempio, necessita di luce diffusa in tutta la stanza; la camera da letto, è una stanza che fondamentalmente necessita di luce soft, per creare la giusta atmosfera di relax. Ma in alcuni punti specifici, ha bisogno di luce più intensa, come i comodini, o in prossimità dell’armadio. Il bagno ha bisogno di luce soprattutto nelle zone doccia e lavabo. La cucina infine, ha bisogno di luce diretta su piano lavoro e tavolo da pranzo.

45 bellissime idee di moderni faretti led per l’illuminazione di casa