Il Primo Robot Al Mondo In Grado Di Costruire Una Casa 1 Min

Il primo robot al mondo in grado di costruire una casa in meno di 3 giorni

In Australia, è stato realizzato il primo robot al mondo in grado di costruire una casa in meno di tre giorni. Questo robot, è stato soprannominato Hadrian X, il cui nome è stato scelto per fare omaggio all’imperatore romano Adriano. Hadrian X è capace di edificare una casa di ben 180 mq, con tre camere e due bagni, in pochissimo tempo.

L’azienda che ha studiato per ben 15 anni e realizzato questo straordinario robot, è la Fastbrick Robotics, che ha voluto trovare un’innovazione nel campo edile. Il robot Hadrian X è un braccio robotizzato lungo ben 30 metri, che si può benissimo installare su un camion.

Grazie all’innovativa tecnologia, Hadrian X è in grado di posizionare mattoni in maniera più rapida e ordinata di qualsiasi essere umano. Hadrian X, è infatti capace di costruire una casa senza l’aiuto di nessun operaio. Necessita semplicemente di una minima influenza umana.

Hadrian X è intelligente sotto tutti i punti di vista. Grazie ad un piano 3D, è infatti in grado di dirigere qualsiasi tipologia e dimensione di mattone, calcolarne il taglio e la posizione, e realizzarne perfino la sequenza di collocamento. In sostanza, è la somma di almeno due operai in uno.

Grazie alla velocità con cui posa i mattoni, circa 200 l’ora, Hadrian X realizza case in pochissimo tempo. Può lavorare per ben 24 ore consecutive, e ha un costo di 1,7 milioni di euro. Inoltre, è stato stimato che con il suo impiego, è possibile fabbricare ben 150 case in un anno.

Hadrian X, è perfetto da impiegare laddove urge un intervento tempestivo per costruire edifici in poco tempo. Ad esempio, può essere molto utile in seguito a degli eventi naturali come catastrofi o terremoti, che hanno creato danni o addirittura abbattuto edifici, e bisogna rimediare in pochissimo tempo.

Insomma, Hadrian X è un’innovazione straordinaria nel campo dell’edilizia, che probabilmente sarà il futuro delle costruzioni.