Sempre più ricercato e di tendenza, l’open space rappresenta un elemento fondamentale nelle abitazioni e nelle ristrutturazioni degli ultimi anni. Sono infatti sempre più le persone che decidono di realizzarlo in casa. Nonostante la forte tendenza, c’è ancora chi preferisce una casa un po’ più “tradizionale“. Ma se già è stato realizzato in precedenza, come è consigliato dividere gli ambienti? Sono diverse le proposte e le idee utili per dividere un open space.

Indice

Cosa è un open space?

Un open space è un’ambiente solitamente molto ampio, aperto e senza divisioni murarie, che racchiude due stanze in una sola. Il termine inglese, molto utilizzato anche in Italia, significa sostanzialmente spazio aperto.

Gli ambienti che racchiude sono cucina e salotto. Per questo motivo, diventa una zona della casa in cui è possibile svolgere diverse funzioni. È possibile cucinare, mangiare, rilassarsi sul divano e guardare la tv sempre rimanendo nello stesso ambiente.

Come dividere un open space?

Nonostante sia la soluzione ideale per diverse case, e sempre più persone decidono di realizzare uno spazio aperto in casa per via dei vantaggi che offre, c’è comunque chi preferisce avere degli ambienti ben divisi.

Il modo più semplice per dividerlo è utilizzando i mobili o i complementi d’arredo. L’elemento più indicato per separare cucina e zona relax è il divano.

Separare la stanza utilizzando il divano

Un altro metodo semplice, è impiegando due tipologie di pavimentazione diversa, una per la cucina e una per la zona relax.

Separare la stanza con pavimentazione diversa
Separare la stanza con pavimentazione diversa

Un’altra soluzione sarebbe realizzare un controsoffitto sopra la cucina, in maniera tale da delimitare l’ambiente in cui si mangia.

Separare la stanza con un controsoffitto sopra la cucina

Un’altra idea semplice da attuare per separare cucina e zona divano, è inserire una libreria aperta a giorno, oppure è possibile far realizzare dei divisori in legno a tutta altezza.

Separare la stanza con una libreria aperta a giorno

Insomma, delimitare due ambienti diversi non è molto difficile, e soprattutto esistono tante idee semplici da realizzare!

15 semplici idee per dividere un open space