Cucina all’aperto: 15+ idee straordinarie

Chi possiede uno spazio esterno ne desidera una: stiamo parlando della cucina all’aperto. Se si ha la fortuna di avere a disposizione un giardino o un terrazzo, si cerca di arredarlo nel migliore dei modi. E per poter godere di belle mangiate all’aria aperta in compagnia degli amici, occorre qualcosa di molto utile, come una cucina.

Indice

Utilità cucina all’aperto in giardino o in terrazzo

Anche se si possiede una bella cucina in casa, dotata di tutti i comfort, può tornare molto utile una cucina all’aperto, per svariati motivi. Il motivo principale e più scontato, sono gli odori delle cotture.

Quando si cucina in casa, soprattutto pietanze con odori molto forti, come pesce o carne ad esempio, la casa in poco tempo assimilerà tutti gli odori.

Sicuramente si può venir meno a questo problema, accendendo la cappa aspira odori, o facendo girare l’aria aprendo le finestre, ma spesso queste soluzioni non bastano.

Un altro motivo per cui una cucina all’aperto è molto utile, è per la possibilità di poter cucinare e mangiare in compagnia all’aperto.

Immaginate quanto può essere divertente e piacevole, quando si hanno ospiti, non isolarsi in cucina per preparare le pietanze, ma prepararle scambiando due chiacchiere.

Insomma, dovremmo avere tutti una cucina all’aperto!

Realizzare una cucina all’aperto o un barbecue

Si può realizzare una cucina all’aperto in base alle necessità, e allo spazio a disposizione. Solitamente, per poter essere davvero funzionale, bisogna abbia a disposizione i fuochi e il lavello per pulire i piatti.

Poi, se si vuole una cucina all’aperto ancora più utile, si può far incorporare un frigo. Quanto può essere fantastico non dover entrare in casa perché avete dimenticato a prendere la carne, o perché è terminata la birra e dovete prendere una nuova bottiglia.

Potere anche far realizzare una struttura, che oltre a contenere fuochi e lavello, incorpori anche il barbecue, in modo da avere una cucina completa in un unica struttura.

Un altro elemento che si potrebbe aggiungere, è il forno pizza. Potrete organizzare delle belle cene a base di pizza all’aperto!

L’ideale, sarebbe far realizzare la cucina sotto un pergolato in legno, in modo tale da avere ombra mentre si cucina e stare abbastanza freschi.

Se lo spazio lo consente, potete far realizzare anche una comoda zona snack, e aggiungere dei comodi sgabelli, dove poter offrire da bere o da mangiare agli ospiti mentre si cucina.

Insomma, tutti dipende dal budget e dallo spazio a disposizione, ma noi abbiamo pensato a tutte le soluzioni possibili.

Idee bellissime di cucine all’aperto

Ecco in seguito delle immagini di cucina all’aperto da cui prendere spunto! Realizzate la vostra!