Trovare la casa ideale in cui abitare non è sempre così semplice. Molto spesso, sembra quella giusta, ma poi ci si accorge di qualcosa che non va. Un problema abbastanza comune nella ricerca della casa ideale, è la luminosità e l’esposizione solare di quest’ultima. Sarà capitato a molti di non ritenersi del tutto soddisfatti della luminosità della propria casa, e cercare delle soluzioni per risolvere il problema. Difatti, la luminosità di una o più stanze della casa, non dipende esclusivamente dall’esposizione solare, ma anche da altri fattori. Oggi vogliamo affrontare questo argomento, e soprattutto offrirvi dei consigli molto utili e delle idee originali da cui trarre ispirazione su come rendere una casa luminosa. Volete anche voi migliorare la luminosità di uno o più ambienti della casa? Benissimo, non vi resta che continuare a scorrere l’articolo.

Indice

Come rendere una casa luminosa con poco

Chi ha detto che rendere una casa luminosa sia difficile, oppure che dipenda solo ed esclusivamente dall’esposizione solare di quest’ultima. In realtà, come dei piccoli e semplici accorgimenti, si può rendere qualsiasi ambiente della casa straordinariamente luminoso! Ecco in seguito dei trucchi e delle idee da cui trarre ispirazione su come rendere una casa luminosa!

1. Optate per colori chiari

Il primo consiglio, probabilmente il più scontato, è quello di optare per colori chiari, sia per quanto riguarda le pareti, sia per i mobili. Se la casa è di vostra proprietà, e avete intenzione di ristrutturare e rinnovare il pavimento, vi consigliamo anche in questo caso di optare per una pavimentazione chiara. Il colore per eccellenza più luminoso, è sicuramente il bianco. Con questo colore, è impossibile sbagliare. Luminoso, elegante, raffinato, pulito, insomma, il bianco non stanca mai.

Inoltre, basandovi sul bianco come colore principale, ad esempio per pareti e mobili, potete giocare con qualsiasi contrasto di colore per quando riguarda i complementi d’arredo. Se non volete prediligere il bianco, ma volete comunque rendere luminosa la vostra casa, vi consigliamo di optare per colori pastello, come il rosa, il verde, il giallo o l’azzurro, oppure per colori neutri come il beige e il grigio. Evitate assolutamente l’utilizzo di colori scuri, sia per quanto riguarda il soffitto, sia le pareti, sia l’arredamento.

2. Scegliete la giusta illuminazione

Se uno o più ambienti della vostra casa non dispone di una buona esposizione solare, e quindi di una luce naturale ottimale, è bene risolvere il problema luminosità con la luce artificiale. Evitate la luce gialla, e optate preferibilmente per la luce bianca, che offre una luminosità decisamente migliore. Inoltre, non dimenticate di inserire il giusto numero di punti luce, e non focalizzarvi solo sul soffitto. Dunque inserite lampade e applique alle pareti.

3. Optate per mobili moderni

Un altro consiglio abbastanza utile per rendere la vostra casa più luminosa, è quello di optare per mobili moderni, caratterizzati da linee pulite e leggere. Niente mobili troppo alti, ingombranti e voluminosi, e soprattutto niente colori scuri. Prediligete mobili bassi, chiari, magari sospesi, caratterizzati da linee leggere e da uno stile non pesante.

4. Scegliete le tende giuste

Le tende giocano un ruolo abbastanza importante nella luminosità dei vari ambienti della casa. Nonostante l’abitazione possa godere di una discreta esposizione solare, basta scegliere delle tende caratterizzate da tessuti scuri, pensanti e oscuranti, per rendere gli ambienti cupi e per nulla luminosi.

Se non avete l’assoluta necessità di coprire le finestre con delle tende, potete anche valutare l’idea di non installarle, in maniera tale da far entrare la luce naturale al 100%. Se volete invece comunque decorare le vostre finestre con le tende, vi consigliamo di optare per colori chiari, come ad esempio il bianco, e soprattutto tessuti chiari e poco oscuranti. come il tulle.