Come realizzare una nicchia da parete: 30 idee!

Ottimizzare lo spazio in casa è fondamentale, soprattutto nelle abitazioni non molto grandi, o caratterizzate da ambienti poco spaziosi. Una delle soluzioni migliori per farlo, sono sicuramente le nicchie da parete. Quest’ultime, soprattutto negli ultimi anni, sono diventate sempre più una tendenza, e sono diverse le persone che in fase di ristrutturazione, decidono di far realizzare una nicchia da parete in casa. Oggi è proprio di quest’ultime che vogliamo parlarvi, e soprattutto mostrarvi delle idee da cui trarre ispirazione. Pertanto, non vi resta che scorrere l’articolo per dare un’occhiata alle immagini che abbiamo selezionato per voi. Ecco in seguito delle straordinarie idee su come realizzare una nicchia da parete.

Indice

Come realizzare una nicchia nel muro

Partiamo innanzitutto dal termine, per chi magari non ne ha mai visto una o sentito mai parlare. Una nicchia da parete non è altro che un’apertura, o meglio un’incavatura nel muro. In parole povere, è uno spazio vuoto o un angolo morto della casa, da sfruttare per ottimizzare lo spazio a disposizione.

Questo spazio, viene utilizzato per realizzare una nicchia da parete, da poter allestire e soprattutto sfruttare come più si preferisce. Inoltre, una nicchia può avere forma e dimensioni variabili, chiaramente in base a vari fattori da tenere in considerazione, come spazio, gusto o stile.

Una nicchia può essere realizzata in forma quadrata, circolare o rettangolare, e può essere abbellita con mensole in cartongesso, in vetro o in legno. Inoltre, si possono perfino inserire dei faretti e incassarli tra una mensola e un’altra, per un effetto davvero sbalorditivo.

Come sfruttare una nicchia da parete

Le nicchie da parete possono essere realizzate in qualsiasi ambiente della casa, poiché hanno la loro utilità a prescindere dalla stanza in questione. Ad esempio, una nicchia da parete in bagno, può essere molto utile per organizzare i vari asciugamani, le creme, i profumi o qualsiasi altro prodotto di bellezza.

Molto di moda, e soprattutto tanto utile, è la nicchia in doccia, perfetta per tenere in ordine balsamo, shampoo e bagnoschiuma, che spesso non trovano la giusta collocazione, e rendono la doccia davvero disordinata.

In cucina invece, la nicchia è utile per organizzare diversi tipi di utensili, oppure per riporre le bottiglie di liquori o di vino. Mentre nel salone, una nicchia può essere sfruttata per sistemare libri, vasi, fotografie o suppellettili vari. Insomma, possiamo affermare con certezza che una nicchia da parete è davvero un’ottima soluzione per qualsiasi ambiente della casa!

Idee straordinarie su come realizzare una nicchia da parete

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27

#28

#29

#30