Siete amanti delle piante e del verde ma non avete a disposizione uno spazio esterno da poter sfruttare? Vorreste qualcosa di particolare e originale per la vostra casa? Abbiamo qualcosa da proporvi! Uno straordinario terrarium da realizzare anche a casa in maniera semplice e veloce. Ecco in seguito come realizzarlo passo per passo.

Indice

Cosa è un terrarium?

Un terrarium è un giardino in miniatura all’interno di una boccia di vetro. È un acquario di sole piante. Potete realizzare un terrarium aperto oppure chiuso. Sono molto di tendenza e sono perfetti per decorare qualsiasi ambiente della casa. Possono essere posizionati in cucina, in bagno, in camera, insomma dove preferite.

Cosa occorre per realizzare uno stupendo terrarium

Per realizzare un terrarium, occorrono dei semplicissimi materiali facilmente reperibili. Innanzitutto, occorre un contenitore trasparente in vetro. Ad esempio è perfetta la boccia di vetro solitamente utilizzata per i pesci. Oppure, potete utilizzare una bottiglia, un bicchiere, lanterne, vasi, o un qualsiasi barattolo, purché sia rigorosamente in vetro.

Successivamente occorrono delle pietre, chiaramente di dimensioni proporzionate al contenitore, e della terra.

Infine, scegliete le piante che desiderate inserire nel terrarium. Potete optare per le piante grasse, che necessitano di poca manutenzione. Potete inoltre aggiungere degli oggetti decorativi a vostra scelta, come ad esempio pigne e conchiglie.

Come mantenerlo

Un terrarium non occorre di estrema manutenzione. Anzi, sono perfetti anche per i pollici neri.

Basta controllare una volta a settimana il terreno. Per i terrarium aperti, probabilmente occorre innaffiare una volta a settimana, invece per quelli chiusi può non servire acqua per diversi mesi.

La posizione ideale del terrarium è vicino una finestra, senza però ricevere raggi solari diretti. Insomma, un gioco da ragazzi, niente di più semplice!

Video tutorial per realizzare un terrarium

25+ Idee bellissime per realizzare un terrarium

#1

Hai delle belle piantine e non riesci a trovare il giusto vaso che ti piaccia. Hai girato per negozi, cercato su internet, ma niente vi ispira o fa al caso vostro.

#2

E allora perché non unire la necessità di avere un vaso per la nostra pianta, con la creatività che c’è in noi? É bello avere una casa arredata con gusto, ma se gli diamo anche quel tocco di creatività, tutto prenderà ancora più valore

#3

Qualcosa che non sia visto e rivisto, che piaccia a voi, e che catturi lo stupore dei vostri ospiti. Ecco allora delle idee creative per il vostro arredamento: vasi e portavasi magnifici per abbellire la vostra casa.

#4

Ogni vaso è diverso e si caratterizzano per qualcosa in particolare. Insomma sono tutti bellissimi, nessuno escluso, bisogna solamente scegliere quello che catturerà la vostra attenzione e il vostro stupore.

Realizzate anche voi un bellissimo terrarium per la vostra casa, rimarrete stupiti dall’effetto finale!

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27