Come realizzare un ripostiglio nel sottoscala fai da te

Lo spazio a disposizione in casa non è mai abbastanza. Uno dei problemi comuni in casa infatti, è la mancanza di spazio organizzativo. Più si è in famiglia, più spazio occorre. Più piccola è la casa, meno spazio si avrà a disposizione. Sono diverse le soluzioni che si possono adottare in casa per ottenere più spazio. Ad esempio, una soluzione è la realizzazione di un piccolo soppalco. Oppure, se si possiede un’abitazione su due piani, un’idea intelligente è sfruttare il sottoscala in modo funzionale. In questo articolo vi mostreremo un video tutorial per realizzare un ripostiglio nel sottoscala fai da te.

Indice

Sfruttare il sottoscala per ricavare spazio

Il sottoscala è quel vano spesso inutilizzato, che si trova sotto la rampa di scale che porta al piano superiore. Solitamente, questo piccolo punto della casa non viene sfruttato, per via delle dimensioni molto ridotte.

In realtà, il sottoscala è molto utile, e se studiato e organizzato in modo ottimale, può rappresentare un vano funzionale da sfruttare come più si desidera. In un sottoscala infatti si può realizzare una piccola cabina armadio, una scarpiera, oppure un ripostiglio.

Usare il sottoscala per realizzare un ripostiglio utile e funzionale

Il ripostiglio è uno degli ambienti più utili in casa, poiché permette di riporre e conservare oggetti poco utilizzati o che non si desidera tenere a vista. Se non si possiede un ripostiglio in casa, si può sempre realizzare.

Se si abita in una casa su due livelli, è possibile infatti sfruttare il sottoscala per realizzare un ripostiglio utile e funzionale. Per realizzarlo, non per forza bisogna rivolgersi ad un falegname, ma con un minimo di manualità, è possibile eseguire il lavoro completamente fai da te.

Basta semplicemente munirsi del materiale necessario, ossia tavole di legno, metro, viti, tasselli e attrezzi da lavoro. Ritagliatevi un poco di tempo libero, e realizzate voi stessi il ripostiglio nel vostro sottoscala.

Video tutorial: Come realizzare un ripostiglio nel sottoscala fai da te