Come Pulire Le Persiane In Poco Tempo

È arrivato il momento delle pulizie approfondite in casa, ma non volete stare troppo tempo dietro alle faccende domestiche. Vi piacerebbe trovare dei metodi veloci ma efficaci per pulire? State sereni, esistono ottime soluzioni. In particolare, oggi vogliamo suggerirvi degli straordinari consigli per pulire le persiane in poco tempo. Siete curiosi di scoprire come fare? Continuate a leggere per saperne di più. Da adesso in poi impiegherete molto meno tempo nelle pulizie di casa.

Indice

Diversi metodi di pulizia

Innanzitutto, la prima cosa da fare, a prescindere dal materiale della persiana, è spolverarla. Munitevi quindi di un panno, una scopa, uno spolverino o un pennello, e spolverate tutte le superfici. Dopodiché, in base al materiale della persiana, esistono diversi metodi di pulizia.

Come pulire le persiane in pvc

Se le vostre persiane sono realizzate in pvc, potete pulirle con del sapone di marsiglia sciolto nell’acqua. Oppure, se ne siete muniti, potete utilizzare il vaporetto per pulirle.

Come pulire le persiane in alluminio

Se invece le vostre persiane sono realizzate in alluminio, potete diluire dell’aceto di vino in un secchio con poca acqua e circa 5 gocce di sapone per i piatti.

3 Rimedi su come pulire le persiane in legno

Se in casa possedete le persiane in legno, dovete stare bene attenti alla pulizia di quest’ultime, poiché più delicate rispetto alle precedenti. Potete scegliere tra due soluzioni diverse.

Primo rimedio per pulire le persiane in legno

Il primo rimedio, prevede l’utilizzo dell’aceto di vino bianco. Munitevi di un secchio e mischiate un litro e mezzo d’acqua con 300 ml di aceto, mescolate, e infine bagnate un panno nella soluzione ottenuta e passatelo sulle persiane.

Secondo rimedio per pulire le persiane in legno

Il secondo rimedio prevede invece l’uso del sapone per i piatti. Vi basterà mischiare in secchio con un litro e mezzo d’acqua, 10 ml di detersivo. Sempre con un panno precedentemente imbevuto nella miscela ottenuta, procedete alla pulizia delle persiane in legno.

Medesima procedura

Per entrambi i metodi di pulizia delle persiane in legno, c’è una medesima procedura successiva, che consiste innanzitutto nell’asciugarle, e infine nel lucidarle. Per quest’ultimo passaggio, vi occorrerà semplicemente dell’olio d’oliva.

Provate questi rimedi casalinghi, semplici e veloci e le pulizie diventeranno una passeggiata!