Progettare un ambiente importante come la cucina, non è così semplice. Sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione per ottenere un ambiente bello, comodo, pratico e funzionale. Essendo la cucina uno degli ambienti più vissuti della casa, necessita di essere progettato nel miglior modo possibile. Oggi vogliamo offrire delle immagini da cui prendere spunto proprio a chi è in fase di progettazione della cucina, e si trova in difficoltà e senza idee. Ecco in seguito delle straordinarie idee da cui trarre ispirazione su come progettare una cucina in modo ottimale. Date un’occhiata e progettate e arredate la vostra cucina!

Indice

Come progettare una cucina in modo ottimale

Per progettare in modo ottimale una cucina bisogna innanzitutto basarsi sulle dimensioni della stanza. Inutile progettare una cucina enorme se la stanza è piccola, e viceversa. Prendete le giuste misure e progettate la cucina ideale per il vostro ambiente. Un altro elemento da tenere in considerazione, è l’illuminazione.

In base alla luminosità della stanza, dovete scegliere i colori da utilizzare. Se la stanza è piccola o non esposta sufficientemente alla luce naturale, optate per colori chiari e luminosi. Se invece la stanza è abbastanza illuminata e anche abbastanza ampia, osate con colori più scuri. Scegliete con cura lo stile e l’estetica della vostra cucina dei sogni, senza però tralasciare mai fondamentali aspetti come praticità e funzionalità.

Consigli utili su come progettare una cucina

La prima cosa da fare prima di comprare la cucina, è scegliere la forma più idonea in base alla stanza. Cucina lineare, a penisola, a isola, insomma, per ogni casa, c’è sicuramente una cucina ideale. Ad esempio, la cucina a isola è il sogno di molti, ma se lo spazio non è abbastanza, inutile anche solo considerare questa idea.

Un altro fattore da tenere in considerazione, è la posizione degli impianti e degli elettrodomestici. Ad esempio, la lavastoviglie è consigliabile collocarla in prossimità del lavello.

Sfruttate al massimo lo spazio che avete a disposizione, magari facendo installare cassetti ad angolo, o cassetti nascosti dentro i cassettoni.

Prendete in considerazione anche l’idea di far installare carrelli salvaspazio estraibili, molto utili per conservare alimenti e tanto altro. Un altro consiglio molto utile, è quello di guadagnare più spazio facendo incassare il microonde direttamente in un pensile della cucina.

Insomma, con qualche buona idea da cui trarre ispirazione, e l’aiuto di esperti del mestiere, progettare la cucina ideale per la propria abitazione sarà sicuramente più semplice.

Idee da cui trarre ispirazione su come progettare una cucina

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26