Chiunque di noi desidera abitare in una casa grande, accogliente, comoda, insomma una casa con tanto spazio da vivere! Tuttavia, non sempre questo desiderio è realizzabile. Molto spesso infatti, bisogna accontentarsi. Sono diverse infatti le persone, ma anche i nuclei familiari, che per diverse ragioni, si ritrovano ad abitare in una casa piuttosto piccola. In questi casi, l’unica soluzione è mettere in moto la propria creatività per allestire la casa ideale. Difatti, esistono davvero diverse idee per ottimizzare lo spazio di una casa piccola, o anche di una sola stanza. Oggi in particolar modo, vogliamo mostrarvi un’idea per raddoppiare lo spazio di una camera da letto con la realizzazione di un soppalco in legno. Siete curiosi di vedere il prima e il dopo? Ecco in seguito delle immagini su come ottimizzare lo spazio di una stanza con un soppalco.

Indice

Realizzare un soppalco in legno in una stanza piccola

Avete una stanza troppo piccola, e siete in cerca di idee da mettere in atto per ottimizzare lo spazio? Potete stare sereni, perché le soluzioni non mancano. Oltre ad optare per mobili salvaspazio, che è probabilmente la prima e soprattutto la più semplice soluzione che viene in mente, ci sono in realtà altre idee, come ad esempio ampliare la superficie della stanza. Come? Semplice, sfruttando lo spazio in altezza.

Difatti, se la stanza lo permette, si può ottimizzare lo spazio realizzando un soppalco in legno. Per costruire un soppalco abitabile, è necessario che stanza sia alta almeno 270 cm. Il prezzo per la realizzazione di un soppalco è chiaramente variabile, in base al materiale scelto e soprattutto alle dimensioni della stanza e del soppalco da costruire. In linea di massima, un soppalco in legno, può avere un costo da minimo 500 euro al mq, a circa 1000 euro al mq. Se si decide di costruire il soppalco in legno con l’arte del fai da te, il costo diminuisce notevolmente.

Raddoppiare lo spazio di una stanza con un soppalco

Se volete ottimizzare lo spazio di una stanza, e soprattutto, se l’altezza di quest’ultima lo permette, potete risolvere il problema con la realizzazione di un soppalco in legno. Lo spazio in questo caso, non sarà quasi certamente più un problema!

Come ottimizzare lo spazio di una stanza con un soppalco: step by step

11 step

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11