Come arredare un bagno stretto: 10+ idee!

Il bagno è ovviamente uno degli ambienti più vissuti della casa. Durante l’arco della giornata, si è soliti trascorrere parecchie ore in bagno. Dalla mattina appena svegli, per concludere la sera prima di andare a dormire, si passa sempre e comunque del tempo. Tuttavia, nonostante la fondamentale importanza e funzionalità di codesto ambiente, molte abitazioni sono composte da un solo bagno, per giunta di dimensioni ridotte. In questi casi, è molto importante arredare e organizzare il bagno con un progetto ottimale. In particolar modo, oggi vogliamo offrirvi delle idee utili da cui trarre ispirazione su come arredare un bagno stretto. Anche voi avete in casa un solo bagno, per di più stretto? Allora non vi resta che continuare a scorrere l’articolo per dare un’occhiata alle idee che stiamo per proporvi.

Indice

Soluzioni salvaspazio per bagni stretti

Ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione in un bagno stretto è fondamentale per renderlo accogliente e vivibile. Pertanto, la prima cosa da fare, prima di procedere con l’arredo, bisogna realizzare un progetto preciso in base alle dimensioni del bagno. Trattandosi di un ambiente stretto, è consigliabile optare per mobili salvaspazio, e per dei sanitari un po’ più piccoli.

Dopodiché, un altro consiglio molto utile per arredare in modo ottimale un bagno stretto, è quello di collocare tutto su una parete, dunque sanitari, lavabo, e doccia o vasca. Così facendo, lo spazio sarà organizzato sicuramente in modo migliore.

Come arredare un bagno stretto in modo ottimale

La prima cosa da scegliere quando si ristruttura, realizza o arreda un bagno, sono i rivestimenti. Quest’ultimi, devono essere scelti molto attentamente in base alle dimensioni e alla forma della stanza, poiché, vanno ad influire parecchio sul risultato finale. In questo caso, parlando di bagni stretti, è essenziale scegliere rivestimenti che non vadano ulteriormente a rimpicciolire l’ambiente, anzi bisogna optare per qualcosa che riesca a donare l’effetto opposto.

Evitate i colori molto scuri o vivaci, a maggior ragione se anche la luminosità scarseggia. Evitate anche di rivestire le pareti con le piastrelle fino al soffitto, poiché si andrebbe a creare un ambiente decisamente cupo e soffocante. Dopodiché, consigliamo un mobile per bagno salvaspazio, magari anche sospeso. Stessa regola per quanto riguarda i sanitari. Se possibile, scegliete wc e bidet sospesi.

Infine non dimenticate di mantenere costantemente il bagno in ordine. Soprattutto quando si tratta di ambienti molto piccoli e stretti, è fondamentale riuscire ad organizzare e tenere in ordine tutto nel miglior modo possibile.

Idee utili da cui trarre ispirazione su come arredare un bagno stretto

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11