Ormai la bella stagione è decisamente arrivata, e bisogna ammettere che il caldo si fa sentire e anche parecchio. Con queste temperature stare ai fornelli non è proprio un piacere, e molto spesso si opta per pietanze veloci o fredde, oppure per cene fuori casa. Tuttavia, non si può ogni giorno andare a mangiare fuori o consumare sempre i stessi pasti. La soluzione a questo “problema” estivo in realtà c’è, soprattutto per chi abita in una casa con giardino o terrazzo. Difatti, se non avete già allestito una straordinaria cucina all’aperto, avete davvero perso tempo! Avere una cucina in terrazzo o giardino è una grande fortuna, poiché offre svariati vantaggi. Insomma, possiamo affermare che la cucina all’aperto è essenziale! Ecco in seguito delle straordinarie idee da cui trarre spunto su come allestire una cucina all’aperto!

Indice

Funzionalità di una cucina in giardino o in terrazza

Avere uno spazio esterno è una grande fortuna, poiché permette di sfruttare uno spazio all’aria aperta come più si preferisce. Ad esempio, in un giardino o in una terrazza, è possibile allestire una straordinaria cucina all’aperto comoda e funzionale.

Ebbene si, una cucina esterna, offre davvero svariati vantaggi. Innanzitutto, non si patisce il caldo in cucina, e soprattutto si evita di invadere casa con gli odori della cottura dei cibi. Si possono cucinare alimenti come pesce o carne, o addirittura friggere senza impuzzire casa.

Inoltre, una cucina all’aperto permette di cucinare in compagnia, perfetta dunque per le mangiate in giardino o in terrazza. Si può cucinare senza necessariamente rinchiudersi in cucina, ma rimanendo in compagnia e perfino fare due chiacchiere.

Come progettare una cucina all’aperto

Chiaramente prima di allestire una cucina all’aperto, è fondamentale progettarla in base alle proprie necessità e soprattutto allo spazio che si ha a disposizione. Ovviamente, gli elementi base che non dovrebbero mancare sono i fuochi e il lavello.

Dopodiché, in base allo spazio, si può inserire anche un forno tradizionale, un barbecue o un forno pizza. Infine, vi consigliamo di non dimenticare, se ovviamente avete abbastanza spazio, un frigorifero, in modo tale da non dover fare continuamente entra ed esci da casa per prendere bevande o cibi da cucinare.

Idee da cui trarre spunto su come allestire una cucina all’aperto

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12