Come allestire un giardino zen: 40+ idee!

Avete mai sentito parlare di giardino zen? Nonostante si tratti di una tipologia di giardino legato alla cultura giapponese, si sta diffondendo sempre di più anche nella nostra cultura. Difatti, il giardino zen, detto anche giapponese, è un luogo dove è possibile meditare, rilassarsi, trovare il proprio equilibrio e il proprio benessere, insomma tutti dovremmo avere un giardino zen. In realtà, è un sogno facilmente avverabile, poiché allestirlo non è poi così difficile! Inoltre, non occorre neanche un ampio giardino, basta anche un terrazzo o perfino un balcone! Volete scoprirne di più e soprattutto volete sapere come allestire un giardino zen? Non vi resta che continuare a scorrere l’articolo. Abbiamo selezionato per voi delle straordinarie idee su come allestire un giardino zen da cui trarre ispirazione!

Indice

Quali elementi occorrono e come realizzare un giardino giapponese?

Il giardino zen è un semplicissimo giardino, allestito però in modo particolare e soprattutto elegante. Gli elementi che lo compongono sono le rocce, l’acqua e le piante. Semplici elementi indispensabili in un giardino, disposti però in modo particolare.

Difatti, questi elementi appena elencati, devono essere collocati in modo da trasmettere armonia e soprattutto in modo da far sembrare lo spazio infinito. Il giardino zen può essere realizzato in giardino, in terrazza oppure in un balcone. Non occorre tanto lo spazio che si dispone, ma ciò che conta realmente è la disposizione degli elementi.

Come allestire un meraviglioso giardino zen fai da te

Per allestire un giardino zen fai da te, bisogna innanzitutto individuare il punto dove si desidera realizzare questa tipologia di giardino. Dopodiché, è necessario delimitare il giardino giapponese, con materiali come il legno o le pietre. Il suolo deve essere ricoperto con sabbia o ghiaia e successivamente si dispongono in modo molto naturale acqua, rocce e piante.

Con l’acqua si può allestire un meraviglioso laghetto, composto magari da piante acquatiche. Mentre con le pietre, l’ideale sarebbe realizzare un bellissimo sentiero. Insomma, basta dare uno sguardo alle varie idee per allestire uno straordinario giardino zen!

Idee da cui trarre ispirazione su come allestire un giardino zen

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27

#28

#29

#30

#31

#32

#33

#34

#35

#36

#37

#38

#39

#40

#41