Come abbinare i colori in casa: 45+ idee!

Avete appena comprato o preso in affitto casa, e state per affrontare il grosso ma soprattutto difficile compito che concerne la scelta di stile d’arredo, colori e mobili? Per ottenere risultati soddisfacenti, vi consigliamo di basarvi principalmente su una regola ben precisa, ovvero non avere fretta. Difatti, queste scelte devono essere studiate e valutate da ogni punto di vista. Se non avete le idee ben chiare, è fondamentale ascoltare consigli o prendere spunto. Oggi vogliamo contribuire in questo compito, ed è per questo che vi forniremo delle idee da cui trarre ispirazione su come abbinare i colori in casa. Cosa aspettate? Continuate a scorrere l’articolo per dare un’occhiata!

Indice

Come abbinare i colori in casa senza sbagliare

Pensavate fosse semplice scegliere i colori da impiegare per pareti e mobili, e invece vi trovate in una situazione di totale confusione? Tranquilli, siamo qui per darvi una mano. Innanzitutto, chiariamo che la scelta dei colori non deve basarsi esclusivamente sui gusti personali o su un determinato stile d’arredo. I colori, devono soprattutto essere abbinati, poiché devono risultare in armonia tra loro e devono essere usati con il giusto equilibrio.

Partendo dunque dalla fondamentale regola del 60-30-10 e prendendo in considerazione l’illuminazione di ogni ambiente, si può procedere con la scelta dei colori, e dunque il loro migliore abbinamento.

Come abbinare i colori in casa in modo ottimale

State scegliendo i colori da utilizzare, e avete il timore di commettere errori negli abbinamenti? Allora date un’occhiata ai nostri consigli. Ad esempio, si sposano bene il blu e il sabbia, il rosa e il verde acqua, l’azzurro e il color corda, il grigio scuro e il grigio chiaro. Se questi abbinamenti non vi convincono del tutto, basiamoci su un determinato colore, e vediamo cosa poter abbinare.

Partendo dal bianco, possiamo affermare con certezza che questo colore non necessita di nessuna spiegazione, poiché si abbina alla perfezione a qualsiasi altro colore. Invece il grigio si abbina al bianco, al giallo o al verde. Il rosso, essendo un colore molto forte, è meglio abbinarlo a colori neutri.

Il verde, può essere abbinato a colori come il marrone o il grigio. Il blu, sta bene con il bianco e il tortora. Il giallo invece, può essere abbinato al bianco o al marrone. Insomma, questi sono solo alcuni degli abbinamenti che è possibile fare in casa. Adesso tocca a voi scegliere i colori che volete utilizzare in casa vostra. In conclusione state attenti a non fare abbinamenti troppo azzardati.

Idee da cui trarre ispirazione su come abbinare i colori in casa

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27

#28

#29

#30

#31

#32

#33

#34

#35

#36

#37

#38

#39

#40

#41

#42

#43

#44

#45

#46

#47