Una casa è il rifugio dove si torna sempre dopo una lunga giornata fuori per lavoro o altri impegni vari. È il luogo dove ci si riunisce con tutta la famiglia e si condividono momenti insieme. Per questi motivi appena elencati, una casa deve essere adeguata alle proprie esigenze. Purtroppo, non tutte le case sono abbastanza capienti e ben strutturate, e spesso ci si ritrova a sentirsi a disagio o in difficoltà per via della grandezza. Le stanze non bastano mai, e si desidera sempre avere un ambiente in più. Ma è possibile in qualche modo ottenere una stanza in più? Ovvio che si! Se la vostra casa è troppo piccola, si può chiudere il balcone ricavando una stanza in più!

Indice

Come ricavare una stanza dal balcone o dal terrazzo: 4 soluzioni geniali

Non vi demoralizzate se nella vostra casa manca quella stanza in più che tanto vi serve e desiderate. In realtà, è possibile ricavarne una anche se i mq interni non lo consentono. Come? Semplicemente ricorrendo al balcone o al terrazzo.

Se si possiede uno spazio aperto, ma che in realtà non viene utilizzato, l’ideale sarebbe convertirlo in spazio chiuso da utilizzare come stanza in più. Esistono diverse soluzioni per trasformare un balcone o un terrazzo in stanza.

1. Chiudere un balcone realizzando una veranda

La prima soluzione, è realizzare una veranda. È possibile scegliere tra pvc, alluminio, legno e muratura. Dopodiché, si andranno ad installare i vetri che si desiderano.

Una soluzione ottimale, ma fissa. Poiché la veranda comporta una mutazione ai mq coperti e scoperti della casa, occorre l’intervento di un tecnico che se ne intenda. Sicuramente, la veranda è l’idea migliore da attuare per ricavare una stanza in più.

2. Chiudere un balcone montando una tenda impermeabile

Un’altra soluzione da cui prendere spunto, è l’installazione di tende impermeabili motorizzate su misura adatte per ambienti esterni. Quest’ultime, permettono di ottenere una stanza in più quando ci sarà la necessità.

3. Chiudere un balcone con delle vetrate scorrevoli

Una bellissima ed elegante soluzione per ricavare una stanza in più, semplicemente installando dei vetri scorrevoli che isoleranno il balcone dal freddo e dalla pioggia

4. Un modo geniale per trasformare il tuo balcone nel tuo soggiorno

Idee diverse, una più semplice da realizzare, l’altra un po’ meno, ma comunque con il medesimo risultato finale, cioè l’ottenimento di una stanza in più alla casa.