Abitare in una casa a due piani o in una villa indipendente con giardino è probabilmente il desiderio di tutti. Avere la possibilità di suddividere gli ambienti a secondo delle proprie esigenze è sicuramente una fortuna. Ma nonostante ciò, alcune famiglie a conti fatti preferiscono comunque una casa su un unico livello. Ma quali sono i pro e contro di una casa a due piani?

Indice

Vantaggi e Svantaggi casa a due piani

Vantaggi casa a due piani

Tra i principali vantaggi che offre abitare su due livelli, c’è sicuramente la possibilità di dividere la zona giorno e la zona notte. Solitamente, il piano terra viene adibito come zona giorno, mentre al piano superiore la zona notte. Strutturando cosi la casa, si riesce ad assicurare i giusti spazi, libertà e intimità a ciascun componente della famiglia. Le camere da letto, che sono la parte più privata di una persona, sono più “nascoste” rispetto ad una casa su un unico livello. Se all’improvviso stanno arrivando degli ospiti, e per fatalità non eri ancora arrivata a pulire e sistemare la zona notte, stai serena! I tuoi ospiti verranno ospitati in salone o cucina, e vedranno quindi solamente la zona giorno.

Un altro vantaggio della casa a due piani, è sicuramente avere la possibilità di dividere vita privata e vita lavorativa. Infatti, sempre più persone ad oggi lavorano da casa grazie allo smart working. Abitando in una casa a due piani, sarà più facile trovare una stanza silenziosa dove lavorare o studiare, senza dar fastidio al resto della famiglia. In caso contrario, infatti, se la casa è su un unico livello, è più difficile trovare una zona lavoro o studio distante dai rumori e dal resto della famiglia. Quando si abita in una casa ad un piano solo, l’unico modo per poter avere un po’ di privacy, lavorare o studiare in pace, è isolarsi in una stanza( sempre se sia possibile), e chiudere la porta.

Se invece in famiglia c’è chi lavora ricevendo i clienti in casa, l’idea migliore è quella di adibire l’ufficio o l’ambito lavorativo al piano inferiore. Mentre destinare al piano superiore la casa e la vita privata.

Sicuramente, abitare in una casa a due piani, consente di avere più spazio e privacy dal resto della famiglia.

Svantaggi casa a due piani

Lo svantaggio più notevole probabilmente è uno solo: le scale. Le scale per interni, che sia a chiocciola, semplice o sospesa, possono diventare a lungo andare un problema.

Chi abita in una casa a due piani, può infatti trovarsi in difficoltà a salire e scendere le scale in casi come gravidanza, infortunio, o malattia. Inoltre bisogna fare attenzione alle scale quando si hanno bimbi che stanno iniziano a muovere i primi passi. Per concludere, ovviamente le scale possono essere un vero e proprio intralcio quando si andrà avanti con l’età, e le abilità fisiche si ridurranno. Per questi motivi. le case ad un piano solo, sono considerate più funzionali e pratiche con il passare degli anni.