Anche se mancano ancora un paio di settimane all’arrivo del Natale, quasi sempre se ne comincia a parlare con largo anticipo. Questo accade per una serie di motivi, tra cui: l’aria magica che si respira nell’aria, o anche per decidere come addobbare casa, oppure per realizzare il calendario dell’Avvento. Quest’ultimo, pur non essendo una tradizione per tutti, è un’idea molto carina per attendere il Natale. Soprattutto per chi ha dei bambini, il calendario di Natale è una trovata davvero straordinaria. Di conseguenza troverete delle idee creative ed originali per realizzarlo da cui trarre ispirazione.

Indice

Cos’è Il calendario dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento è una tradizione natalizia che ha origine in Germania, e negli anni è stata tramandata in altri stati, tra cui l’Italia. La parola avvento significa venuta, arrivo, quindi in parole povere calendario dell’Avvento significa calendario dell’arrivo del Natale.

Uno dei simboli più caratteristici di questo periodo, insieme all’abete e al presepe, è appunto il calendario dell’Avvento. Viene impiegato soprattutto per educare i bambini al reale principio di questo giorno di festa.

Solitamente, il calendario dell’Avvento inizia domenica 29 novembre, e termina la vigilia di Natale, il 24 dicembre. Questo calendario, ha lo scopo di tenere giornalmente il conto dei giorni che mancano al Natale.

Come realizzare il calendario di Natale

Il calendario di Natale, può essere facilmente realizzato in casa, senza necessariamente acquistare nulla. Basta semplicemente ritagliarsi un po’ di tempo libero, e soprattutto occorre una buona dose di creatività.

Un’idea per realizzarlo, è utilizzando della stoffa di feltro. Oppure, un’altra soluzioni semplice, carina ed economica, è impiegando delle scatoline di cartone. O ancora, si può realizzare il calendario dell’Avvento con una ghirlanda su cui appendere dei sacchettini di stoffa.

Anche i rotoli di carta igienica possono essere molto utili per realizzarlo, basterà semplicemente riciclarli e decorarli. E ancora tante altre idee: palloncini, barattoli, pallet, calze, mollette, e tanto altro. Con un minimo di fantasia, si può realizzare un calendario di Natale davvero magico!

Idee magiche per realizzare il calendario di Natale