Cabina armadio idee per la casa

Una delle maggiori tendenze negli ultimi anni nell’ambito dell’organizzazione della camera da letto e del proprio guardaroba, è la progettazione della cabina armadio. Sempre più persone, soprattutto donne, che come è risaputo non hanno mai abbastanza spazio per abiti, scarpe e borse, sognano di averne una in casa. Un desiderio facilmente avverabile, poiché questo sistema di organizzazione del guardaroba, che permette di sfruttare nel miglior modo i spazi a disposizione, con i giusti calcoli e accorgimenti, è realizzabile in qualsiasi casa. Ebbene si, perché la realizzazione di una cabina, non è progetto ad uso esclusivo solamente di chi possiede camere da letto ampie e spaziose, ma anche per chi ha uno spazio ristretto, è decide di sfruttarlo al meglio e organizzarlo in ogni centimetro.

Indice

La progettazione della cabina armadio

Per iniziare, bisogna scegliere una zona della casa, da dedicare a questo progetto. Solitamente la cabina armadio, viene posizionata nella parete di fronte il letto, come i classici armadi, oppure,dietro la testata del letto, creando una parete divisoria. Se non si ha abbastanza spazio in camera da letto per adibire una cabina armadio, però, si può scegliere uno spazio alternativo, come mansarde, ripostigli, pareti vuote, o dedicare un intera stanza libera. A voi la scelta.

La struttura della cabina armadio

La struttura della cabina armadio si può costruire in muratura, con telai in legno, oppure con pareti di cartongesso, e si può chiudere con ante battenti o scorrevoli, tende, o lastre di vetro. L’ultima idea super gettonata nella progettazione della cabina armadio, è avere il guardaroba a giorno, cioè a vista, senza ante, per poter trovare subito cosa mettere, proprio come un negozio d’abbigliamento.

Le dimensioni ideali della cabina armadio

Prima di iniziare a progettare una cabina armadio, bisogna prendere le giuste misure, fare i calcoli che occorrono, e scoprire quante soluzioni hai a disposizione.

La cabina deve avere una profondità minima di 120 centimetri, calcolando 60 cm almeno per i moduli e 60 cm per un passaggio idoneo. La larghezza minima consigliata invece è di 220 centimetri. Avendo più spazio a disposizione, aumentando le dimensioni, si possono adibire anche tre pareti,lasciando il giusto spazio per muoversi.

Il grande vantaggio della cabina armadio è il poter sfruttare appieno tutti gli spazi disponibili, grazie alla possibilità di inserire moduli che la compongono del tutto personalizzabili in base alle proprie esigenze. Moduli da 100 cm sono ideali per il guardaroba da appendere, come ad esempio giacche, camicie e pantaloni; moduli da 30cm sono perfetti per accessori vari, scarpe, borse biancheria o cinture. Vani da 150 cm sono invece consigliati per cappotti e abiti.

Un altro utile consiglio è occupare tutta l’altezza a disposizione: sono consigliate le strutture modulari a cremagliera o a montante verticale.

Quanto costa?

Il prezzo complessivo per la progettazione di una cabina armadio non si può decifrare, poiché dipende da varie variabili, come il materiale, la superficie, i moduli e l’allestimento. Ma tranquilli, il sogno di una cabina armadio è realizzabile per tutti!

Cabina armadio idee per ispirarvi

Sognate una cabina armadio, ma non sapete da dove iniziare? In effetti, bisogna valutare un paio di cose, ma non è comunque un lavoro difficile da realizzare. Basta semplicemente avere una stanza a disposizione. Se cercate spunti e idee per realizzare una cabina armadio, continuate a scorrere l’articolo.

30 Idee per piccole cabine armadio

Avere una casa non molto grande non significa non poter realizzare tutto ciò che si desidera. Con le misure giuste, si può avere una casa completa. Quindi se nei vostri piani c’era la realizzazione di una cabina armadio, ma avete accantonato l’idea perché pensate di non avere lo spazio sufficiente, ecco delle idee per piccole cabine armadio.

25 meravigliose Idee di cabine armadio

Un desiderio comune a molti, e soprattutto sempre più di tendenza, è la cabina armadio. Il vecchio e caro armadio, è ormai un’idea superata, e chi ristruttura casa e ha lo spazio a disposizione, opta per la realizzazione di una cabina armadio in casa. Quindi, se siete in cerca di idee da cui prendere spunto, siete nel posto giusto.