Il bagno è uno degli ambienti della casa dove probabilmente passiamo più tempo. Ed è per questo motivo probabilmente, che spesso tende ad essere l’ambiente più disordinato della casa. É quasi impossibile a volte tenere un bagno in ordine, soprattutto se in famiglia si è un nucleo familiare numeroso.

Indice

Consigli e idee per avere un bagno in ordine

Basta pensare a quanti oggetti da bagno possiede ognuno di noi. Un uomo solitamente possiede il rasoio o la macchina elettrica per barba e capelli, un pettine, e qualche profumo. Ma una donna? Quanto spazio le occorre in bagno per riporre tutti i suoi oggetti? Trucchi, piastre varie, profumi, spazzole per capelli, creme di ogni genere per viso e corpo: insomma, un’infinità di oggetti. Quando poi al nucleo familiare si aggiungono anche dei figli, un bagno spesso non basta più.

Il trucco sta nel trovare giusti metodi di conservazione e di organizzazione della zona bagno. Infatti, l’importante non è la grandezza della stanza stessa, ma soprattutto il modo di riporre tutti gli oggetti.

Consigli pratici per un bagno in ordine

Per avere un bagno sempre in ordine, bisogna innanzitutto trovare la giusta collocazione ad ogni cosa. Non cercate di riempire il bagno con mobiletti vari, soprattutto se il bagno già di suo non è abbastanza grande. É fondamentale infatti, se possibile, optare per soluzioni salvaspazio.

Mensole e ceste in vimini per l’organizzazione del bagno

Fissate delle mensole al muro: vi torneranno molto utili per organizzare il bagno. Ad esempio potete utilizzarle per riporre le tovaglie, o le creme per la cura del corpo, oppure per i profumi.

Un’altra soluzione utile è acquistare un carrellino con le ruote, che potete spostare dove e quando volete.

Utilizzate le ceste in vimini per riporre gli oggetti: oltre a tenere tutto in ordine, sono anche belle esteticamente.

Fissate dei cubi al muro: uno per ogni componente del nucleo familiare. Attaccate delle targhette nominative, e ognuno avrà il proprio spazio, dove potrà tenere ciò che utilizza più frequentemente.

Un’altra idea molto creativa, è la realizzazione di vani portaoggetti all’interno del mobiletto del bagno. Potete infatti fissare dei supporti nelle ante all’interno del mobile, e inserire dei cestini per riporre gli oggetti.

Idee creative per organizzare il bagno

Basta un pizzico di inventiva, e tutto può essere organizzato in maniera ottimale, anche un bagno! Ecco in seguito delle immagini da cui prendere spunto per tenere un bagno sempre in ordine!