Arredare un portico: 20 idee da cui trarre spunto

Chi ha la fortuna di abitare in una casa dotata di spazio esterno, come un giardino, un terrazzo, o semplicemente un portico, deve assolutamente valorizzarlo, a maggior ragione durante i mesi più belli dell’anno, ossia quelli primaverili e quelli estivi. Poter stare all’aria aperta senza necessariamente allontanarsi dalla propria abitazione è davvero una gran bella cosa. Pertanto, bisogna impegnarsi ad arredare e decorare il proprio spazio esterno nel migliore dei modi. Oggi in particolare vogliamo parlarvi del portico di casa, e soprattutto offrirvi delle soluzioni utili. Siete in cerca di idee da cui ispirarvi? Ecco in seguito delle straordinarie idee da cui trarre ispirazione per arredare un portico da sogno!

Indice

Come arredare un portico

Il portico è uno spazio esterno solitamente presente nelle case indipendenti, come ville e villette con giardino, ma anche in semplici abitazioni al piano terra. Piccolo o grande che sia, arredare e decorare il proprio portico in modo impeccabile è fondamentale.

Difatti, il portico è a tutti gli effetti una zona esterna della casa da vivere, soprattutto durante la primavera e l’estate. In base ai propri gusti e al proprio stile, si può realizzare un portico bello, comodo e accogliente.

Soluzioni per arredare un portico da sogno

Arredare un portico non è per niente difficile. Basta un minimo di creatività e di buongusto e si possono ottenere grandi risultati. Innanzitutto, per un portico d’effetto, non devono assolutamente mancare piante e fiori, per dare un luce e colore all’ambiente.

Dopodiché, bisogna focalizzarsi sull’arredo. La soluzione più gettonata è un comodo divanetto, dove rilassarsi da soli o in compagnia all’aria aperta. Se siete appassionati di fai da te, potete cimentarvi nella realizzazione di un divanetto voi stessi, semplicemente utilizzando dei bancali e dei cuscini.

Se avete abbastanza spazio, potete anche posizionare una fantastica amaca, dove poter leggere un bel libro oppure semplicemente rilassarsi. Non dimenticatevi assolutamente le luci, che devono illuminare lo spazio esterno, ma non in modo eccessivo. L’ideale sono le lanterne o semplicemente degli applique da parete con luce calda.

Idee da cui trarre ispirazione per arredare un portico