Arredare un piccolo cortile: 10 idee per ispirarti

Chi ha detto che una casa per essere bella e accogliente, debba essere necessariamente molto grande? Niente di più falso. Anche la più piccola delle abitazioni può essere stupenda, confortevole, e perfino funzionale. Sia per quanto riguarda gli ambienti interni, sia quelli esterni, se arredati in modo impeccabile, possono offrire grandi risultati. Tutti sogniamo una casa con un ampio giardino o un vasto terrazzo dove poter godere di giornate o serate all’aria aperta. Tuttavia, non tutti abbiamo questa fortuna, e molto spesso bisogna accontentarci di piccoli cortili. Date le dimensioni abbastanza ridotte, non sempre ci si dedica all’arredo di questi piccoli ambienti esterno, che vengono così trascurati, abbandonati e poco utilizzati. Che grande peccato! Anche un piccolo cortile, balcone o terrazzino è una grande fortuna! Ecco in seguito delle straordinarie idee per arredare un piccolo cortile da cui trarre ispirazione.

Indice

Come arredare un piccolo cortile

Uno spazio esterno grande o piccolo che sia, deve essere sempre arredato e abbellito nel migliore dei modi, in modo tale da poterlo sfruttare appieno. Basta davvero poco per stravolgere l’aspetto di qualsiasi cortile, e trasformarlo in un vero e proprio ambiente della casa in grado di far invidia a chiunque.

Qualsiasi sia lo stile scelto per arredare il vostro piccolo cortile, il risultato sarà sicuramente sbalorditivo. Con un pizzico di buongusto, potrete ottenere risultati grandiosi. Curate ogni minimo dettaglio, dalla pavimentazione o giardino all’arredo, dalla scelta delle luci a quella delle piante.

Ottimizzare lo spazio nel migliore dei modi

In base alle dimensioni del cortile di cui disponiamo, possiamo optare per diversi tipi di mobili e complementi d’arredo. Potete inserire un bel tavolo completo di sedie, il tutto adatto agli ambienti esterni. Oppure un bellissimo divanetto, dove potersi sdraiare e rilassare da soli o in compagnia.

Ciò che non deve assolutamente mancare a prescindere dalla grandezza del cortile, sono le piante. Quest’ultime costituiscono infatti un vero e proprio complemento in grado di abbellire in modo grandioso qualsiasi ambiente della casa. Insomma, ottimizzate lo spazio a disposizione nel migliore dei modi, scegliendo l’arredo che più si adatta al vostro piccolo cortile.

Idee straordinarie per arredare un piccolo cortile