Arredare un giardino piccolo: 40 idee originali!

Un giardino, è a prescindere da tutto, una grande ricchezza. Grande o piccolo che sia, e indipendentemente dalla collocazione, un giardino può essere trasformato in un vero e proprio angolo di paradiso. Difatti, anche un piccolo giardino, collocato al mare oppure in città, con stile e buongusto, può diventare un angolo verde da sogno. Tuttavia, a maggior ragione se lo spazio a disposizione è limitato, è fondamentale realizzare in primis un progetto adeguato. Chiaramente, se si hanno delle idee da cui potersi ispirare, il lavoro è molto più semplice. Pertanto, oggi abbiamo selezionato per voi delle immagini straordinarie di piccoli giardini da cui poter prendere spunto. Ecco in seguito delle idee originali da cui trarre ispirazione su come arredare un giardino piccolo. Non vi resta altro che dare un’occhiata, realizzare il progetto adeguato al vostro spazio, e infine, mettervi all’opera!

Indice

Come allestire un piccolo giardino da sogno

Valorizzare e ottimizzare lo spazio anche in un giardino piccolo, è possibile. Piuttosto, progettare, arredare e abbellire un giardino piccolo è più semplice di quanto si possa pensare. Innanzitutto, è fondamentale realizzare un progetto appropriato allo spazio che si dispone. Dopodiché, in base allo stile che si intende seguire, e soprattutto in base a come si desidera sfruttare il proprio spazio esterno, si può procedere con l’allestimento di quest’ultimo.

Innanzitutto, che giardino sarebbe senza tanto verde? Delimitiamo il giardino con delle bellissime aiuole, e completiamo il lavoro con fiori e piante tropicali, e magari anche con dei semplici ma meravigliosi ciottoli. Se volete donare al vostro giardino quel tocco in più, potete anche collocare una bellissima fontanella di design. Chiaramente per fare ciò, dovete avere l’allaccio idrico in giardino.

Adesso è il turno dell’arredo vero e proprio. Non esiste giardino da sogno senza un piccolo angolo relax. Pertanto, scegliete l’angolo che volete allestire alla zona relax, e arredatelo con divanetti, poltrone, sedie e tavolini. Se lo spazio è molto ridotto, optate per soluzioni salvaspazio, o comunque per sedie e tavoli apri e chiudi. Non dimenticate infine l’illuminazione, che gioca un ruolo fondamentale. Optate per lanterne, candele o lampadine sospese, per un’atmosfera accogliente e intima.

Come arredare un giardino piccolo con il riciclo creativo

Per arredare un giardino piccolo, senza spendere necessariamente tanti soldi, ci si può affidare al riciclo creativo di materiali e oggetti non più utilizzati. Qualsiasi cosa, con un pizzico di creatività, può essere trasformata e assumere così nuova vita.

Ad esempio, si può arredare il giardino con dei vecchi pneumatici. Basta dare loro una pulita, una bella verniciata, e trasformarli con l’aiuto di qualche cuscino in comode sedute da giardino, oppure in un tavolino originale.

Un’altra ottima idea per arredare il giardino spendendo poco o addirittura niente, sono i pallet. Con il riciclo di quest’ultimi, si può arredare interamente il giardino, poiché possono essere trasformati in qualsiasi cosa. Ad esempio, si può realizzare un meraviglioso divanetto, ma anche un tavolino. Oppure, si possono utilizzare i pallet per realizzare delle fioriere originali. Inoltre, i pallet hanno un fascino davvero unico.

Infine, potete riciclare qualsiasi cosa e utilizzarla per arredare il giardino. Potete riciclare una vecchia bicicletta, e trasformarla in una fioriera alternativa, oppure un vecchio mobile o una vecchia scala. Insomma, mettete in moto la vostra creatività e otterrete risultati straordinari!

Idee da cui trarre ispirazione su come arredare un giardino piccolo

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27

#28

#29

#30

#31

#32

#33

#34

#35

#36

#37

#38

#39

#40