Arredare un balcone piccolo: 20+ idee originali

Chi ha la possibilità di vivere in una casa con giardino o con terrazzo, ha l’immensa fortuna di godere di giornate di sole all’aria aperta. Purtroppo, non tutti hanno questo vantaggio, e al massimo hanno la possibilità di sfruttare un piccolo balcone. Ma chi ha detto che anche un piccolo balcone non può essere una ricchezza? Arredare un balcone piccolo, soprattutto in questo periodo dell’anno, dove le temperature si alzano, e aumentano le giornate di sole, diventa quasi una priorità. Bisogna quindi ricreare il giusto comfort per rilassarsi e godere di aria fresca anche nel nostro piccolo balcone.

Indice

Organizzare lo spazio in un balcone piccolo

Tranquilli, avete letto bene, stiamo parlando di piccoli balconi. Anche se pensate che non siano abbastanza spaziosi e che non potete arredarli e sfruttarli, vi sbagliate di grosso. Anche un piccolo balcone può essere arredato e goduto al massimo. Organizzando al meglio lo spazio, e con la giusta disposizione dei mobili, anche i balconi piccoli possono diventare angoli stupendi dove rilassarsi all’aria aperta.

Arredare un balcone piccolo con mobili salvaspazio

Arredare un balcone piccolo non è per niente difficile. In primis, bisogna optare per mobili e complementi d’arredo salvaspazio. Sedie, tavoli, divanetti, poco ingombranti, e se possibile richiudibili. L’ideale sarebbe acquistare sedie di legno o di plastica apri e chiudi, facilmente reperibili in commercio.

Come tavolo, consigliamo di acquistarne uno quadrato, di piccole dimensioni, se possibile anche questo con la possibilità di aprirlo e chiuderlo all’occorrenza. Inoltre a seconda dello spazio a disposizione, potete aggiungere qualsiasi altro complemento d’arredo desideriate. Ad esempio, se avete abbastanza spazio, potete acquistare dei divanetti o poltroncine, dove rilassarsi e ospitare i nostri amici.

Complementi d’arredo per un balcone piccolo

Fondamentale per dare un tocco di stile e di personalità al balcone, è la scelta dei complementi d’arredo. Non devono mancare tessili come i cuscini, belli da vedere, ma non solo. Infatti i cuscini sono essenziali per stare più comodi, e offrire maggiore comfort, sia sulle sedie che sui divanetti. Potete inoltre inserire delle tende, che vadano a coprire dagli occhi indiscreti dei vicini.

Arredate il vostro piccolo balcone con lanterne, candele o lampadine. La luce, soprattutto per poter sfruttare il balcone anche di sera, è fondamentale. In commercio esistono veramente tante lanterne molto carine che darebbero un tocco in più al vostro balcone.

Piante e fiori per arredare un balcone piccolo

Infine, non devono assolutamente mai mancare le piante e i fiori, per dare quel tocco un po’ tropicale al balcone. Che spazio esterno sarebbe se manca il tocco di verde? Scegliete delle belle piante da esterno, e alternate piante alte da posizionare sul pavimento, e piante più piccole da posizionare sul tavolino, sulle mensole, o da fissare al muro.

Ovviamente, scegliete con gusto anche i portavasi che serviranno per le piante e per i fiori. Esistono in commercio dei bellissimi portavasi, di qualsiasi tipo di materiale. Insomma, con un minimo di buongusto, scegliendo lo stile che più vi piace, potete ricreare nei vostri piccoli balconi, un ambiente bello, accogliente e rilassante.

In seguito trovate delle immagini con delle idee fantastiche per arredare un balcone piccolo con gusto. Siamo certi che prenderete spunto e che anche i vostri balconi diventeranno straordinari angoli di relax.

Non perdete altro tempo, questo è il periodo giusto per sfruttare e godere al massimo i vostri balconi!

Idee originali per arredare un balcone piccolo

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21