Arredare il soggiorno in stile Shabby Chic: 30 idee!

Trovare e di conseguenza scegliere lo stile d’arredo che si intende seguire per arredare e decorare la propria abitazione non è così semplice. Sono difatti diversi gli elementi da prendere in considerazione quando si compra o si affitta casa, e ci si ritrova dunque dinanzi a questa scelta. Bisogna innanzitutto prendere in considerazione il gusto personale, farsi un’idea e magari anche stilare una lista del genere di mobili che si desiderano, dei materiali e dei colori che si intende scegliere. Infine, sarebbe opportuno consultare anche il parere di qualcuno, preferibilmente un professionista. Solo così sarà più semplice trovare lo stile d’arredo più adatto. La scelta è davvero vasta, poiché esistono davvero molteplici stili, come il classico, il moderno, il nordico, il rustico, il contemporaneo, l’industriale, o lo shabby chic. Oggi vogliamo proprio parlarvi di quest’ultimo, e dunque offrirvi delle idee su come arredare il soggiorno in stile Shabby Chic.

Indice

Cos’è e cosa significa stile Shabby Chic

Lo stile Shabby Chic è uno fra i più recenti, poiché è nato non moltissimi anni fa. Nonostante ciò, con il passare degli anni, sta divenendo sempre più uno degli stili d’arredo più gettonati. Prima di mostrarvi qualche idea su come arredare casa, o in questo caso il soggiorno in stile Shabby Chic, vogliamo innanzitutto farvi chiarezza sul significato di questo termine.

La parola Shabby, tradotta significa trasandato, mentre Chic, significa elegante. In sostanza, per Shabby Chic si intende uno stile d’arredo trasandato ma elegante. La particolarità di questo stile, è che i mobili e i complementi d’arredo sembrano quasi datati, usurati o invecchiati. Insomma, lo Shabby Chic sembra quasi un miscuglio tra altri due stili d’arredo, ovvero il country e il vintage.

Come arredare il soggiorno in stile Shabby Chic

Se questo stile d’arredo vi intriga, e lo vorreste adoperare per arredare uno o più ambienti della casa, come ad esempio il soggiorno, siete nel posto giusto. Oggi abbiamo in mente di mostrarvi delle straordinarie idee da cui trarre ispirazione. Prima di tutto però, vogliamo farvi chiarezza sulle caratteristiche di questo stile. Lo Shabby Chic, è caratterizzato da linee pulite e da colori maggiormente chiari.

Dunque per arredare un soggiorno in stile Shabby Chic, bisogna scegliere mobili e complementi d’arredo di colore bianco, oppure in alternativa beige, grigio, tortora, crema, rosa o azzurro pastello, sempre però rimanendo su tonalità chiare. Il vostro soggiorno in stile Shabby Chic sarà caratterizzato da un’atmosfera sicuramente semplice ma allo stesso tempo originale e romantica.

Idee su come arredare il soggiorno in stile Shabby Chic

#1

#2

#3

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27

#28

#29

#30