Siete appassionati di fai da te, e vi piace cimentarvi nella realizzazione di complementi d’arredo per la vostra casa? Allora probabilmente, questo articolo farà proprio al caso vostro! Avete mai pensato di arredare casa con i tubi idraulici? Ebbene si, quest’ultimi possono essere una soluzione originale e alternativa per arredare e decorare casa. In seguito, troverete delle idee creative da realizzare con i tubi idraulici da cui trarre ispirazione.

Indice

Quali tubi idraulici utilizzare per arredare casa?

Innanzitutto, partiamo dalla base, ossia da quali tubi idraulici utilizzare per arredare casa. Difatti, i tubi non sono tutti uguali, e si distinguono tra quelli in plastica o pvc e quelli in metallo, come ferro, acciaio o ghisa.

I primi, sono sicuramente più fragili, dunque meno indicati per arredare casa. Quelli in metallo invece, sono decisamente più resistenti, quindi perfetti per realizzare molteplici complementi d’arredo fai da te.

Se in casa o in cantina disponete di tubi in metallo non utilizzati, potete riciclarli e utilizzarli per costruire ciò che volete. In alternativa, se non vi avanzano tubi idraulici, ma l’idea di poterli utilizzare per arredare casa vi colpisce, potete sempre acquistarli in qualsiasi ferramenta.

Cosa si può realizzare con i tubi idraulici?

Con i tubi idraulici, si possono realizzare davvero numerosi complementi d’arredo per la casa. Se siete appassionati di lettura e possedete tanti libri, potete realizzare una libreria semplicemente utilizzando dei tubi e delle tavole di legno. Con i medesimi materiali potete anche realizzare un tavolo da pranzo originale, o una scrivania per il vostro studio.

Potete anche realizzare un lampadario da soffitto o un lumetto da comodino, o ancora un alternativo porta carta igienica per il bagno o anche un porta asciugamani. Ma le idee non finiscono qui. Sempre con i tubi idraulici, è possibile realizzare delle mensole per le pareti, una scala oppure una straordinaria scarpiera.

Se la vostra casa è su due livelli, potete utilizzare i tubi idraulici per realizzare il corrimano per la scala. Inoltre potete utilizzare i tubi come bastoni per le tende, o ancora potete realizzare una cantinetta per i vini, un attaccapanni per l’ingresso, o addirittura un mobile tv o bagno.

Idee creative per arredare casa con i tubi idraulici