Arredamento vintage: 35 idee per arredare casa

Quando si acquista o si prende casa in affitto, una delle scelte principali da adempiere riguarda lo stile d’arredo. Difatti, esistono diversi tipi di arredamento, tutti diversi ma comunque belli e originali a modo loro. I più conosciuti sono sicuramente lo stile moderno, il classico, lo shabby chic, il contemporaneo, il minimal, il rustico e il vintage. Ed è proprio di quest’ultimo che oggi vogliamo parlarvi. Difatti, il vintage è da sempre, e lo è tutt’ora, uno degli stili d’arredo più originali, e per questo, è molto ricercato e utilizzato in molte abitazioni. Se anche voi siete appassionati di arredamento vintage, ecco in seguito delle straordinarie idee per arredare casa!

Indice

Cosa si intende per arredamento vintage?

Per vintage si intendono tutti quegli oggetti appartenenti a diversi anni fa, che ancora tutt’oggi non hanno perso l’originalità e la bellezza. L’arredamento vintage è caratterizzato dunque da pezzi unici appartenenti al passato.

Se pensate che arredare casa in stile vintage sia noioso, vi sbagliate di grosso. Questo stile d’arredo non passa e probabilmente non passerà mai di moda. Difatti, lo stile vintage si trova un po’ ovunque: nelle abitazioni, negli hotel, nei ristoranti o nei negozi.

Anche un solo oggetto di almeno quindici o venti anni fa, impiegato per arredare un qualsiasi angolo, riesce a donare un tocco unico e originale alla casa.

Come arredare casa in stile vintage?

C’è chi decide di arredare interamente la propria casa in stile vintage, e chi invece, opta per qualche altro stile d’arredo, senza però tralasciare qualche piccolo dettaglio vintage. Il risultato finale sarà uno straordinario miscuglio tra oggetti passati e oggetti del presente.

Sono diversi i complementi d’arredo utilizzati per dare un tocco di vintage alla propria casa. Tra i più comuni, troviamo sicuramente i lampadari, le credenze, le poltrone, i tessili, come cuscini, tende e tappeti, e infine, chiaramente, qualsiasi tipo di oggetto antico. Dagli specchi ai giradischi, dai bauli alle macchine da scrivere, dai juke box al telefono disco. Insomma via libera a fantasia e creatività quando si tratta di stile vintage!

Idee da cui trarre ispirazione per un arredamento vintage