Arredamento Salvaspazio

Le case piccole, data la loro capienza limitata, sembrano piene e a volte disordinate. L’ideale è risolvere il problema “spazio”, adottando delle idee di arredamento salvaspazio.

Abitare in una casa abbastanza grande, con diverse stanze e ambienti ben divisi, significa anche non dover avere difficoltà in termini di spazio. Ogni stanza può essere arredata come si preferisce, e non bisogna crearsi problemi di spazio e ordine.

Purtroppo non tutti hanno la possibilità o la fortuna di abitare in una casa grande. E non è la stessa cosa quando si abita in una casa piccola. Sorgono quotidianamente problemi relativi allo spazio, e ci avviliamo a poter trovare la giusta capienza per tutto.

Indice

  1. Comodini sospesi
  2. Applique comodino a parete
  3. Consolle allungabile
  4. Scomparti nascosti
  5. Scrivanie funzionali

Consigli arredamento salvaspazio

Arredare casa può sembrare una passeggiata, soprattutto al termine di una complicata e interminabile ristrutturazione. Ma cosi non è, perché anche arredare casa può essere abbastanza stancante, e richiedere tempo ed energia. Tutti noi sogniamo una casa da copertina, come quelle che vediamo in televisione o sfogliando un giornale, ma prima di tutto bisogna valutare bene gli spazi a disposizione. Studiare per bene ogni singolo ambiente, e avere delle idee salvaspazio per l’arredamento è fondamentale.

A prescindere dalla scelta dello stile, adottare un arredamento consono alle nostre esigenze è molto importante. Ogni minimo particolare di qualsiasi stanza, può fare la differenza. Ecco perché prima di acquistare, è meglio farsi un’idea ben precisa dell’aspetto che vogliamo dare alla casa. Se a causa dei vari impegni lavorativi e non solo, si passa la maggior parte della giornata fuori casa, l’ideale sarebbe optare per un arredamento minimal, con mobili essenziali e superfici pulite e prive di accessori inutili. Pulire e sistemare diventerà una passeggiata!

Come arredare una casa piccola

Quando ci ritroviamo in fase di acquisto di un casa, oppure la stiamo semplicemente affittando, cerchiamo di trovare quella che vada il più possibile incontro alle nostre esigenze. Valutiamo la zona, la vicinanza al centro e la distanza dal lavoro, ma soprattutto la grandezza e la disposizione della casa. Purtroppo, non è molto semplice trovare la casa giusta che risponda in maniera positiva a tutte le nostre esigenze.

E a volte, bisogna accontentarci di una casa più piccola di come immaginavamo. Ciò comporta, anche una selezione nell’arredamento.

Ad esempio, se si hanno dei figli, bisogna ricorrere ad una cameretta con letti a castello, oppure bisogna scegliere per la cucina un tavolo di piccole dimensioni, che si possa aprire all’occorrenza. Inoltre, ci ritroviamo anche a dover necessariamente escludere mobili o complementi d’arredo non del tutto necessari, come ad esempio la scrivania.

5 utili idee di arredamento salvaspazio per la casa

Sono diverse le idee che si possono adottare per poter recuperare spazio in casa. Esistono infatti in commercio molti prodotti salvaspazio.

Comodini sospesi salvaspazio

I comodini sospesi, sempre più richiesti, vanno a sostituire del tutto i classici comodini. Poco ingombranti, leggeri, e originali, con le loro linee minimal, danno un tocco di design alla camera da letto, rendendola particolare e allo stesso tempo funzionale, permettendo di mantenere pulito più facilmente la zona vicina al letto. I comodini sospesi, vengono fissati al muro, e non bisogna spostarli per pulire il pavimento. Un’ottima idea salvaspazio!

Applique comodino a parete salvaspazio

Gli Applique  a parete o le lampade pendenti da soffitto, sono pratici, funzionali, e per nulla ingombranti, vanno a sostituire le classiche abat jour da appoggio, lasciando il comodino libero, ordinato e pulito, senza fili penzolanti. Permettono inoltre di risparmiare a livello energetico, grazie alla possibilità di installare luci led. Vasta scelta di materiali e stili sul mercato, possono essere adattati in qualsiasi camera da letto.

Consolle allungabile salvaspazio

La Consolle allungabile è un piccolo tavolo da nemmeno 90cm, che può essere posizionato facilmente in qualsiasi punto della casa, a tavolo lungo fino a 3 metri circa, capace di ospitare fino a 15 persone. Perfetto per chi ha poco spazio, ma non vuole comunque rinunciare ad avere un tavolo in grado di ospitare amici e parenti a casa. Chiusa, grazie alle sue dimensioni ridotte, la consolle può essere collocata facilmente sia all’ingresso, che nel salone. Grande varietà di design, materiali e colorazioni, è possibile trovare una consolle adatta per ogni casa.

Scomparti nascosti salvaspazio

La prima regola per avere una casa sempre pulita e ben organizzata, consiste nell’avere pochi oggetti sparsi per casa. Quello di cui abbiamo tutti bisogno, sono dei scomparti nascosti salvaspazio dove poter tranquillamente riporre gli oggetti, senza che rimangano a vista. La casa sarà sempre pronta a ricevere ospiti improvvisi. E soprattutto non occorre perdere metà del tempo dedicato alla pulizia, a dover rimettere a posto gli oggetti.

I scomparti nascosti sono molto utili anche per chi ha una casa piccola. Non occupano spazi aggiuntivi e non andranno a rovinare il fascino estetico delle stanze. Si possono avere scomparti nascosti in qualsiasi ambiente della casa, e nessuno sarà in grado di accorgersene! Ogni stanza sarà libera da cianfrusaglie e oggetti vari, e tutto sarà riposto in ordine in scomparti, solo tu potrai sapere.

Scrivanie funzionali per un arredamento salvaspazio

La scrivania è un complemento d’arredo molto utile sia per chi lavora da casa, sia per i figli che devono studiare. Se si abita in una casa piccola, spesso si è costretti a rinunciarci e a farne a meno, comportando una difficoltà nel trovare una postazione lavorativa.

Oggi vogliamo aiutarvi a trovare una soluzione, mostrandovi delle idee molto utili per non rinunciare alla scrivania in casa. Ecco in seguito delle immagini di scrivanie salvaspazio perfette per case piccole!

Per dei figli che studiano, o per chi lavora al computer da casa, la scrivania è un complemento d’arredo davvero fondamentale, e farne a meno è molto difficile.

Abitate in una casa piccola, ma volete a tutti i costi avere una postazione lavorativa in casa con annessa scrivania? Tranquilli, abbiamo delle idee da proporvi che faranno al caso vostro! Ecco in seguito delle idee da cui prendere spunto per avere una scrivania salvaspazio anche in una casa piccola!

Comodini, applique, Scomparti, Scrivanie, consolle: piccoli dettagli, che fanno la differenza. Arredare con stile, sfruttando idee salva spazio si può!