Spesso per arredare una casa accade, soprattutto quando ne acquistiamo una nuova, o andiamo in affitto provvisoriamente, che siamo sprovvisti di mobili. Se per caso abbiamo sulle spalle altre spese, o un budget limitato, ci ritroviamo a dover fare una selezione su quale stanza arredare per prima. State sereni, niente di più sbagliato! Non per forza si devono spendere tanti soldi. Arredare una casa con gusto e stile ma spendendo poco si può! Basta un pizzico d’impegno, e un briciolo di passione per il Fai da te. Tutti possiamo fare un arredamento fai da te!

Indice

Arredare casa spendendo poco con un arredamento fai da te

Per arredare casa spendendo poco, basta inizialmente dare un’occhiata ai mercatini dell’usato. Qui è possibile trovare delle ottime occasioni a prezzi molto economici. Recuperare dei vecchi mobili e rinnovarli non è per niente difficile. Ma se non trovate nulla che vi piaccia, state sereni, ci sono tantissimi altri modi per Arredare casa con poco. Basta infatti munirsi di materiale di riciclo come cartone, legno, plastica o pallet. Sono diverse le idee low cost per un arredamento fai da te che si possono ottenere da questi materiali. Ad esempio, riciclando un cartone che non serve più, si può realizzare un comodo mobiletto portaoggetti.

Tipologie di legno utilizzabili per l’arredamento fai da te:

Cassette della frutta

Pallet

Tavole di legno

Tronchi

5 idee per un arredamento fai da te con le cassette della frutta

Con le cassette della frutta è possibile realizzare:

1. Comodini

2. librerie

3. Tavolini da caffè

4. Fioriere

5. Scarpiere

12 idee per un Arredamento fai da te con i pallet

Con i pallet è possibile realizzare:

1. Testiera del letto

2. Tavolo

3. Mobile per tv

4. Poltrona

5. Mensole

6. Divano ( ovviamente munendoci di comodi cuscini)

7. Staccionate e divisori per esterno

8. Credenza per bicchieri e piatti

9. Attaccapanni per l’ingresso di casa

10. Libreria

11. Fioriere

12. Angolo bar

Con i pallet, o bancali, si possono quindi costruire complementi d’arredo sia per interni che per esterni. Se avete una semplice tavola di legno è possibile invece costruire un comodino sospeso bellissimo: basta semplicemente appenderlo al soffitto con l’aiuto di una corda. Con i rami invece si possono costruire mensole o attaccapanni bellissimi.

Potete decidere se trattare e quindi verniciare il legno, oppure potete decidere di lasciarlo cosi com’è, otterrete comunque un risultato sbalorditivo!

Per ottenere un arredamento fai da te economico ma d’effetto, basta un pizzico di creatività e di manualità. Con il riciclo del legno potete realizzare di tutto in maniera semplice e veloce. Complementi d’arredo bellissimi che lasceranno a bocca aperta i vostri amici!

24 idee per arredare casa con un arredamento fai da te