Aceto come disinfettante per la casa: 5 utilizzi!

L’aceto è un prodotto solitamente utilizzato in cucina per condire le pietanze. Ma i suoi utilizzi sono davvero molteplici. L’aceto può essere considerato a tutti gli effetti un ottimo rimedio della nonna. Oltre ad essere impiegato a scopo alimentare, l’aceto è utilissimo anche a scopo domestico. È possibile infatti utilizzare l’aceto come detergente, igienizzante o disinfettante per la casa.

Esistono diverse tipologie di aceto: bianco, di vino, di birra, di mele, di riso, di malto e altri ancora. L’ingrediente principale di tutti i tipi di aceto, è l’acido acetico, che rappresenta all’incirca il 5% del prodotto. Il più utilizzato a scopo domestico è l’aceto bianco.

Indice

Il potere disinfettante dell’aceto

Alcuni studi recenti, hanno affermato come l’aceto sia un ottimo antibatterico da utilizzare per disinfettare.

In particolare, alcuni studiosi della Francia, del Venezuela e degli Stati Uniti, hanno dimostrato che l’esposizione ad una soluzione che contenga il 6% di acido acetico per circa mezz’ora, possa eliminare qualsiasi tipo di batterio, perfino quello della tubercolosi.

Il professor Franco Mecca, uno dei maggiori intenditori di aceto, di cui ne ha scritto anche un’opera, ha affermato che l’aceto possiede un chiaro potere disinfettante su vari germi patogeni intestinali e perfino sui vibrioni del colera.

Come utilizzare l’aceto in casa

L’aceto ha molteplici utilizzi in casa. Oltre ad essere impiegato in cucina, o come disinfettante, può essere utilizzato anche per igienizzare, pulire, sgrassare e altro ancora.

È a tutti gli effetti un’ottima alternativa ai vari detergenti chimici del mercato, grazie anche al suo costo davvero minimo. Inoltre, a differenza della candeggina, l’aceto non è dannoso o aggressivo.

5 utilizzi dell’aceto come disinfettante

L’aceto è un prodotto straordinario da utilizzare come igienizzante o disinfettante in casa. Ecco tutto ciò che si può disinfettare con l’aceto:

1- Come disinfettare e igienizzare le Superfici

Per disinfettare e igienizzare le superfici di casa e i pavimenti, basta semplicemente versare in un secchio d’acqua un po’ di aceto, infine risciacquare.

2- Come disinfettare e igienizzare la Lavastoviglie

Una volta ogni due mesi circa, bisogna effettuare una pulizia per disinfettare la lavastoviglie e rimuovere eventuali residui di sapone e calcare. Basta avviare un lavaggio con un bicchiere di aceto bianco.

3- Come pulire e disinfettare frigorifero, microonde e fuochi

Con l’aiuto di un panno imbevuto di acqua calda e aceto, potete pulire e disinfettare frigorifero, microonde, ma anche il piano cottura a gas.

4- Come pulire e disinfettare il bagno

Pulite e disinfettate i bagni realizzando una soluzione di acqua e aceto. Con l’aiuto di uno spruzzino, pulite tutte le superfici, infine sciacquare.

5- Come igienizzare l’interno della lavatrice

Lavatrice: Rimuovete il calcare dalle tubature della lavatrice effettuando un lavaggio a vuoto con semplice acqua e aceto al massimo della temperatura, 90°. Ciò vi aiuterà inoltre a igienizzare anche l’interno della lavatrice.