9 Elementi d’arredo passati fuori moda

Arredare casa non è di certo così semplice. Gli anni passano, e con loro anche le mode e gli stili d’arredo. Molto spesso infatti ci si ritrova con una casa arredata in maniera impeccabile, magari con elementi d’arredo costati anche parecchio, superati e obsoleti, che contribuiranno a far apparire la propria casa fuori moda. Cosa bisogna fare in questi casi? Ovviamente, gli elementi d’arredo non si acquistano una sola volta nella vita, ma bisogna costantemente rinnovare all’occorrenza se si desidera avere una casa sempre al top e arredata con gusto e stile.

Indice

  1. Tenda e carta da parati floreale
  2. Moquette
  3. Divani con ricamature tessili
  4. Letto a baldacchino
  5. Lampadari in cristallo con pendenti
  6. Arco in gesso
  7. Lavandino con rubinetto a valvola
  8. Nappa per tenda
  9. Fermatenda in corda

9 Elementi d’arredo passati ormai fuori moda

Se negli anni passati gli elementi d’arredo alla moda che rispecchiavano lo stile del momento erano altri, adesso con il passare del tempo, sono divenuti obsoleti. Difatti, se c’è qualcosa che subisce costantemente delle mutazioni, è l’arredamento della casa. Al momento sono di moda elementi che in passato non esistevano neanche. E con il passare degli anni, probabilmente, anche quest’ultimi diventeranno fuori moda.

Ma quali sono gli elementi d’arredo passati ormai fuori moda? Ecco in seguito i 9 elementi superati.

1. Tenda e carta da parati floreale

Le tende e la carta da parati sono elementi d’arredo utilizzati anche adesso negli stili più moderni. Ciò che con il passare del tempo è divenuto fuori moda, è lo stile e le decorazioni floreali. Difatti, negli anni passati, andavano molto di moda tende e carta da parati floreale, cosa che adesso è assolutamente out.

Nella scelta delle tende, si opta per elementi più semplici e colori più puliti. Mentre per la carta da parati, vengono utilizzate tipologie con design più moderni, magari finta pietra, oppure con forme geometriche o palme tropicali.

2. Moquette

La moquette è una tipologia di pavimentazione, realizzata interamente in tessuto. In passato era molto ricercata e utilizzata sia per le abitazioni, sia per gli uffici, negli hotel e in altri ambienti sia pubblici che privati. Adesso è un po’ passata fuori moda, almeno per quanto riguarda le abitazioni, mentre in alcuni specifici locali pubblici viene ancora oggi utilizzata.

3. Divani con ricamature tessili

Se adesso si opta per divani più moderni e dalle linee più semplici e pulite, prima erano molto di moda i divani con ricamature tessili a righe o con decorazioni floreali dai colori molto accesi e vivaci. Certe tipologie di stoffa, sono ormai superate.

4. Letto a baldacchino

Il letto a baldacchino era in passato il top dello stile in camera da letto, che simboleggiava l’eleganza e il lusso. Insomma era il sogno di tutti. Difatti veniva raffigurato in molti film antichi. Nonostante adesso sia passato di moda, in realtà alcuni non rinunciano al letto a baldacchino, optando per linee e stili più moderni.

5. Lampadari in cristallo con pendenti

Nelle case arredate in passato, non potevano assolutamente mancare i lampadari in cristallo con pendenti. Ancora oggi, in alcune case con uno stile d’arredo un po’ più antico, è possibile trovarne alcuni. Belli e soprattutto d’effetto e di pregio, adesso sono divenuti fuori moda, lasciando spazio a lampadari, applique e faretti più moderni.

6. Arco in gesso

L’arco in gesso in casa è assolutamente passato di moda. Difatti, è raro trovarne qualcuno nelle case dallo stile moderno. Quasi sempre, si desidera eliminarlo, o quantomeno, dargli un tocco di stile rendendolo alla moda.

7. Lavandino con rubinetto a valvola

Decisamente obsoleti e passati di moda, sono i rubinetti antichi a valvola. Anche per quanto concerne il bagno e la rubinetteria, gli anni sono passati e anche gli stili. Adesso, si opta per rubinetti più semplici e moderni dal design unico.

8. Nappa per tenda

Avete mai sentito parlare di nappa per tenda? Se la risposta è negativa, allora probabilmente siete troppo giovani. Difatti in passato, soprattutto negli stili d’arredo antico e classico, veniva sempre utilizzata la cosiddetta nappa per tenda. Quest’ultima, è una tipologia di ornamento di stoffa come seta, lana o cotone, usata per legare le tende. Con il passare degli anni, la nappa per tenda è decisamente qualcosa passata fuori moda.

9. Fermatenda in corda

Di moda e dallo stile pregiato ed elegante, erano i fermatenda in corda. Insieme alla nappa, ogni tenda veniva legata e decorata con questi elementi d’arredo, che adesso sono superati e fuori moda, e dunque non più utilizzati. È comunque ancora possibile trovare questi elementi in case arredate con uno stile classico.