6 Alberi da frutto che possono stare in vaso

Gli alberi da frutto sono quella categoria di alberi che generano frutti commestibili per l’essere umano. L’elenco degli alberi da frutto, è davvero lunga, e alcuni di essi, possono essere addirittura piantati in un vaso. Ma qual è la lista completa di questa specie? E soprattutto, quali sono gli alberi da frutto che possono stare in vaso? In seguito vi mostreremo ben 6 alberi da frutto che potete benissimo coltivare in un vaso. Buona lettura!

Indice

  1. Agrumi
  2. Tropicali
  3. Piccoli
  4. Maggiori
  5. Minori
  1. Agrumi e arance
  2. Melograno
  3. Ciliegio
  4. Limone
  5. Mirtilli
  6. Ananas

Categoria alberi da frutto

Gli alberi fa frutto, sono davvero numerosi. Per questo, vengono suddivisi in ben 4 categorie. Quest’ultime sono: agrumi, frutti tropicali, piccoli, maggiori e minori. Poiché la lista è davvero lunga, in seguito vi elenchiamo gli alberi da frutto più noti per ogni categoria.

Agrumi

Arancio, cedro, limoni, lime, mandarini e pompelmo.

Tropicali

Avocado, banano, ficodindia, mango e papaya.

Piccoli

Ribes, fragola, lampone e mirtillo.

Maggiori

Susino, pero, albicocco, ciliegio, melo, olivo, pesco e mandorlo.

Minori

Castagno, fico, gelso, kaki, melograno, noce, nocciolo, pistacchio e nespolo.

Come coltivare un albero da frutto in un vaso

Per poter coltivare un albero da frutto in un vaso, dovete innanzitutto comperare una pianta in ottime condizioni. Piantatela inizialmente in un vaso di dimensioni medie, circa 15 litri. Successivamente, non appena la pianta inizia a crescere, travasarla in un vaso più grande. Per coltivare un albero da frutto, il vaso ottimale è di circa 100 litri.

6 alberi da frutto da piantare in vaso

Ecco in seguito la lista dei 6 alberi da frutto da piantare comodamente in un vaso.

1. Agrumi e arance

Questa categoria di alberi da frutto, sono perfetti da piantare in vaso, poiché sono alberi di dimensioni ridotte. Il clima ideale, è caratterizzato da inverni miti. Le specie migliori da coltivare in vaso sono la calamondina, l’arancia clementina e il cedro della mano di buddha.

2. Melograno

Semplice da coltivare in vaso, il melograno è inoltre un frutto molto succoso e soprattutto energico e sano. L’albero di melograno, ha radici non molto radicate, e per questo piantarlo sarà davvero facilissimo. La specie nana è la più ricercata e coltivata, poiché si sviluppa in maniera ottimale, e resiste alle basse temperature. Inoltre, è un albero composto da tanti fiori di colore arancione e rosso. La temperatura ideale per lo sviluppo dell’albero di melograno, è dai meno dieci ai più 15.

3. Ciliegio

L’albero di ciliegio è ottimo da piantare in vaso. Predilige il clima mite e non ha bisogno di molta acqua. Nonostante ciò, evitare di esporre l’albero di ciliegio alle alte temperature, mentre invece resiste perfettamente al freddo.

4. Limone

L’albero di limone si può facilmente coltivare in vaso. La categoria di limone Meyer, può essere benissimo posizionata in una terrazza. Nonostante il limone sia un frutto tropicale, si appresta ad essere coltivato anche in luoghi con temperature più miti.

5. Mirtilli

Per piantare in un vaso i mirtilli è fondamentale che il terriccio non sia acido. Se si desidera far crescere in maniera ottimale l’albero di mirtilli, è fondamentale coltivarlo vicino piante di con terreno acido, come la camelia o l’azalea.

6. Ananas

L’albero di ananas è una pianta di dimensioni ridotte. Solitamente, non superano mai i 5 metri di altezza. Questa pianta è inoltre caratterizzata da radici non tanto profonde, e per tale motivo piantare l’albero di ananas in un vaso è semplicissimo. Il clima ideale per questa specie di albero da frutto è quello umido e caldo.