La cucina è l’ambiente della casa più vissuto, e per questo è fondamentale riuscire a mantenere costantemente un minimo di ordine. Per riuscire ad avere una cucina sempre ordinata, è necessario organizzarla nel migliore dei modi, in modo da ottimizzare lo spazio a disposizione. Pertanto, è molto importante che ogni cosa abbia la giusta collocazione. Difatti, ciò che conta realmente non è la grandezza della cucina, o della quantità di ante che si hanno a disposizione. Una piccola cucina lineare, può essere capiente quanto una grande cucina con penisola o isola. Con le giuste idee da cui trarre ispirazione, organizzare una cucina sarà davvero semplicissimo. Oggi in particolare vogliamo mostrarvi delle soluzioni davvero utili per organizzare la dispensa. Se siete in cerca di idee da cui trarre spunto, siete nel posto giusto!

Indice

Come organizzare la dispensa

#1

La dispensa, è quella parte della cucina, o del mobile, adibito alla conservazione degli alimenti. In ogni cucina viene disposta una dispensa, dove poter conservare le varie provviste dei generi alimentari. Se non organizzata nel migliore dei modi, e soprattutto mantenuta in ordine, tutti i vari generi alimentari si mischiano tra loro, e all’occorrenza, diventa difficile, quasi impossibile a volte, poter prendere l’occorrente, o semplicemente avere un’idea ben chiara delle varie provviste che si hanno a disposizione.

#2

Per organizzare la dispensa, esistono diverse soluzioni, che permettono non solo di avere tutto in ordine, ma anche di ricavare più spazio di quanto pensiamo. Ceste, contenitori, barattoli, insomma di tutto e di più. Anche Ikea offre una soluzione molto utile, la cosiddetta “Variera”, un divisore per ripiani davvero funzionale, in grado di moltiplicare lo spazio all’interno del mobile.

Dispensa sempre ordinata e pulita

#3

Organizzare la dispensa in modo ottimale è possibile, chiaramente dipende tutto da voi, e soprattutto dalla vostra buona volontà. Non preoccupatevi, basta un minimo di impegno per mantenere una dispensa sempre pulita, funzionale e ordinata. Con le soluzioni giuste, la vostra dispensa sarà perfino più capiente!

Idee da cui trarre spunto per organizzare la dispensa

#4

#5

#6

#7

#8

#9

#10

#11

#12

#13

#14

#15

#16

#17

#18

#19

#20

#21

#22

#23

#24

#25

#26

#27

#28

#29

#30

#31

#32